Maltempo, Camera di commercio: danni al sistema imprenditoriale

Crotone Attualità

Il Presidente della Camera di commercio di Crotone Vincenzo Pepparelli è intervenuto in riferimento ai gravi danni causati dal maltempo dei giorni scorsi.

“A seguito dei gravi eventi meteorologici che hanno duramente colpito la nostra provincia negli scorsi giorni, è necessario ed urgente dichiarare lo stato di calamità naturale, ed impegnarsi per attuare ogni altro utile provvedimento per sostenere le imprese a superare tale forte momento di criticità”.

“Tuttavia, in un periodo di particolare crisi come quello vissuto dal nostro territorio, le drammatiche precipitazioni riversatesi sullo stesso negli scorsi giorni rappresentano l’ennesimo colpo sferrato agli imprenditori, in particolar modo quelli del settore agricolo e, più in generale, tutti coloro i quali stanno subendo i disagi dovuti ai danni infrastrutturali causati dal maltempo.

In un territorio già prostrato da innumerevoli difficoltà diventa indispensabile ed improcrastinabile che le istituzioni stiano con ogni mezzo accanto a quegli imprenditori che lottano per assicurare lavoro e sviluppo alla provincia di Crotone ma che, al contempo, si agisca, preventivamente e con sistematicità, per la salvaguardia costante e la manutenzione dei territori e delle infrastrutture presenti.

È impensabile che al verificarsi di precipitazioni, seppur straordinarie, vengano messi a repentaglio l’incolumità dei cittadini ed i frutti del lavoro di una vita per gli imprenditori.

Ciascuna autorità competente alle tematiche della salvaguardia del territorio, con il coordinamento sapiente della Prefettura, è chiamata ad agire con grande senso di responsabilità e professionalità affinché eventi meteorologici non si trasformino in catastrofi, soprattutto a danno di un territorio già messo in ginocchio dal punto di vista sociale ed economico”.