Porte aperte all’ArpaCal: studenti in visita al dipartimento di Vibo

Vibo Valentia Attualità

Anche il Dipartimento di Vibo Valentia dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal) è impegnato in questi giorni nel programma dell’iniziativa “Porte Aperte all’Arpacal”, inserita nel calendario nazionale di eventi che l’UNESCO ha individuato per celebrare la Settimana per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile.

La prima giornata è stata contraddistinta dalle visite guidate nei laboratori e nei servizi da parte degli studenti delle classi I° e III° (indirizzo Chimica Materiale Biotecnologie) dell’Istituto statale per Geometri di Lamezia Terme, e dagli alunni della classe Quinta della Scuola Primaria “Agazzi” di Vibo Valentia. Nelle giornate di martedì, mercoledì nonché oggi, invece, si sono alternate le scolaresche dell’Istituto Omnicomprensivo - Scuola media di Filadelfia (martedì e questa mattina), il Liceo scientifico di Tropea (ieri mattina) e altre classi dell’Istituto Tecnico per Geometri di Lamezia Terme (ieri e oggi).

La dr.ssa Angela Maria Diano, direttore del Dipartimento provinciale di Vibo Valentia dell’Arpacal, nel dare il benvenuto agli studenti ha posto l’accento sull’importanza della tutela dell’ambiente “che le più recenti normative tendono a favorire, il tutto nell’ottica di una rinnovata attenzione alle tematiche dello sviluppo sostenibile e della bellezza dei paesaggi quale patrimonio da tutelare”.

Il dr. Francesco Gionfriddo, referente provinciale del Gruppo di Educazione Ambientale dell’Arpacal, ha illustrato agli studenti il ruolo e le funzioni dell’Agenzia ambientale calabrese, con particolare attenzione alla sinergia che c’è tra i servizi tematici, a contatto con il territorio, ed i laboratori.

Divisi in gruppi, gli studenti hanno così potuto conoscere personalmente le specifiche attività cui sono deputati i Servizi tematici, con approfondimenti sull’inquinamento acustico e dell’aria, nonché i Laboratori Chimico-Tossicologico e Bionaturalistico; per questi ultimi è stato allestito un laboratorio didattico per la dimostrazione pratica dei principali passaggi che interessano le analisi delle acque.