Regione Calabria, Stasi: approvata delibera per richiedere stato di calamità

Calabria Attualità

“Nella giunta odierna é stata approvata la delibera proposta dal Presidente Scopelliti per richiedere lo stato di emergenza e calamità naturale alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. – Lo comunica in una nota stampa la Vicepresidente Antonella Stasi - Nulla di più giusto per ciò che è avvenuto ieri nella zona ionica della regione, che ha violentemente colpito le Province di Crotone e Catanzaro.

Questa terribile offensiva del maltempo in Calabria, ha messo in difficoltà la già difficile economia dei territori e ci sono tutte le condizioni affinché il Governo nazionale riconosca i danni alle popolazioni colpite. Sappiamo che con i fondi ordinari non sarà possibile fronteggiare la situazione, quindi è doveroso un intervento straordinario immediato per la situazione disastrosa che il maltempo ha creato, lasciando segni profondi e danni ingenti.

I nubifragi e le esondazioni hanno causato notevoli danneggiamenti, in modo particolare al comparto agricolo e produttivo del crotonese. Per quanto riguarda le infrastrutture colpite la Protezione Civile, oltre ad aver gestito tempestivamente l’emergenza, è già all’opera per fare una ricognizione ed un monitoraggio sui territori interessati.

Risolvere la situazione in modo veloce, é fondamentale per poter dare aiuto agli imprenditori ed agli agricoltori colpiti, che adesso necessitano di essere sostenuti. Spero che il Consiglio dei Ministri valuti al più presto la richiesta assumendo adeguati provvedimenti e pertanto si possa avere un positivo e solerte responso.”


La Giunta regionale – informa una nota dell’Ufficio Stampa - si è riunita sotto la presidenza della Vicepresidente Antonella Stasi e, in prosieguo, del Presidente Giuseppe Scopelliti con l’assistenza del Dirigente generale Francesco Zoccali.

Su proposta del Presidente Scopelliti e del sottosegretario alla protezione civile Giovanni Dima è stata approvata la richiesta al Governo nazionale di dichiarazione dello stato di emergenza per gli eventi alluvionali di dissesto idrogeologico che hanno colpito il territorio regionale nei giorni scorsi. In particolare, evidenzia Dima, per l’area della sibaritide ed i comuni di Corigliano e Rossano, per gli eventi alluvionali del 15 e 16 novembre, per le province di Crotone, Catanzaro e l’area delle Serre per gli eventi del 18 e 19. E’ stato dato mandato al Dipartimento Bilancio di verificare la possibilità di reperire fondi regionali per i primi interventi.

Su proposta dell’assessore al personale Domenico Tallini è stato approvato il regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi della Giunta ed approvata la nuova struttura organizzativa ed il funzionigramma contenente la mappa generale delle attività. E’ stato approvato inoltre il nuovo organigramma dell’ente contenente la distribuzione nei Dipartimenti e nelle altre strutture organizzative apicali del personale di ruolo. Con questa delibera la Regione recepisce il ruolo unico dirigenziale che va nell’ottica della semplificazione e dello snellimento delle procedure burocratiche.

Su proposta dell’Assessore al Bilancio Giacomo Mancini sono state approvate una serie di variazioni all’esercizio finanziario 2013

Su proposta dell’assessore alle attività produttive Demetrio Arena è stato deciso di erogane nuove risorse per lo sportello unico attività produttive (SUAP) finalizzate al potenziamento degli sportelli unici comunali ed assicurare agli stessi formazione ed aggiornamento continuo attraverso i coordinamenti provinciali.

45 notizie correlate