Unicredit: quasi 4 mln di euro di prestiti “digitali” in Calabria

Calabria Attualità

La banca sempre più digitale: un bilancio familiare on-line per tenere sotto controllo le spese. Una nuova carta di credito che permette di scegliere con flessibilità cosa pagare a saldo e cosa a rate; nuovi apparecchi bancomat intuitivi e veloci; innovativi dispositivi per interagire con la banca da casa e in mobilità. Sono alcune delle novità a disposizione della clientela di UniCredit che anche in Calabria ricorre sempre con maggiore frequenza ai servizi e alle opportunità offerte dalla “banca multicanale”. I calabresi sono particolarmente attenti ai servizi bancari innovativi e questo processo sta mostrando un’accelerazione senza precedenti.

UniCredit in Calabria ha registrato nei primi nove mesi di quest’anno tassi di accesso ai canali alternativi rispetto allo sportello tradizionale in costante crescita. Attraverso ATM, chioschi e internet banking, infatti, sono stati effettuati il 93,4% dei prelievi(stesso valore per Reggio Calabria), oltre il 61% dei versamenti di assegni e contanti sul conto corrente (a Reggio Calabria il 69,07%) e il 60,1% dei pagamenti (per Reggio Calabria è il 42,55%). Se a ciò si aggiungono i dati dello stesso periodo relativi alle operazioni di pagamento delle imposte pari all’85,9% (a Reggio Calabria pari all’87,01%) e delle disposizioni di bonifico pari all’85,4% (il dato registrato a Reggio Calabria è pari all’87,7%) effettuate tramite canali evoluti si può avere un quadro completo della tendenza in atto.

In Calabria sono oltre 59mila i clienti aderenti ai servizi di banca diretta multicanale. Nei primi nove mesi del 2013, inoltre, UniCredit ha erogato tramite canali alternativi quasi 4 milioni di euro di prestiti ai privati su tutto il territorio regionale.

Sul territorio calabrese sono presenti 53 ATM (postazioni Bancomat), di cui 37 evoluti, ovvero in grado di svolgere anche le funzioni di versamento contanti e assegni. Inoltre nell’area sono attivi nelle filiali UniCredit 25 chioschi PC e multifunzione, ossia postazioni dalle quali è possibile accedere ai servizi di homebanking.