Federfarma Catanzaro e Boots Pharmaceuticals: “La Farmacia del Consiglio”

Catanzaro Attualità
Maria Cristina Murone

Giovedì 21 novembre, preso la sede dell’Ordine Provinciale dei Farmacisti, Federfarma Catanzaro e Boots Pharmaceuticals presentano “La Farmacia del Consiglio”.

L’attuale scenario della sanità italiana è caratterizzato da due aspetti rilevanti:

1) i tagli alla sanità intrapresi dal Governo, dovuti anche all’attuale crisi economica, hanno costretto i cittadini italiani ad intravvedere sempre più nella farmacia la principale porta di accesso al sistema sanitario nazionale (SSN), diventando così un punto di riferimento importante per la loro salute;

2) le modalità attraverso cui i cittadini si informano sulla loro salute sono oggi molteplici: grazie ai canali digitali e alla Rete, l’utente può interagire con una serie innumerevole di fonti (blog, forum, chat, wiki, ecc.) e di piattaforme condivise di mezzi di comunicazione di massa e social network (quali YouTube, Twitter, Google+ e così via). Poiché non tutti gli strumenti si rivelano sempre affidabili, i processi di autodiagnosi e cura da parte dei cittadini spesso risultano scorretti.

Federfarma Catanzaro e Boots Pharmaceuticals hanno quindi deciso di intervenire con un’operazione culturale, a vantaggio dei consumatori alla ricerca di informazioni, grazie ad un programma che supporta il farmacista nel suo ruolo di riferimento imprescindibile per i consigli sulla salute del proprio territorio di riferimento e rende disponibili, sul proprio sito internet (http://www.boots-pharmaceuticals.it/), consigli per la cura del proprio benessere sempre consultabili dagli utenti.

Federafrma Catanzaro e Boots Pharmaceuticals propongono quindi, con la diretta collaborazione del farmacista, un approccio completo e non convenzionale: “la Farmacia del Consiglio”. In questo modello, il farmacista sarà in grado di fornire alla clientela il miglior supporto nella scelta della soluzione più adatta per contribuire al proprio benessere e a quello di tutta la famiglia.

Oltre ad offrire consigli relativi alla cura dei fastidi e delle malattie più frequenti, come il mal di testa o l’influenza, il nuovo programma sviluppato da Federfarma e Boots Pharmaceuticals mettono a disposizione, presso le farmacie che aderiscono al progetto e sul web, informazioni e stimoli per un percorso alla ricerca del benessere a 360°, che riguarda la salute fisica, ma anche quella psicologica e sociale, dove l’atteggiamento dell’individuo gioca un ruolo fondamentale per la ricerca di questo equilibrio.

Per sviluppare in modo strategico questo approccio, Federfarma e Boots Pharmaceuticals hanno chiesto il supporto di Life Coach Italy s.r.l., fondata dalla Dott.ssa Giovanna Giuffredi, psicologa specializzata in Coaching, accreditata PCC (Professional Certified Coach) dall’International Coach Federation, CEO e Direttore didattico dell'Academy interna.

Il Coaching è un servizio professionale qualificato che attiva un percorso di crescita mirato a sviluppare la consapevolezza delle proprie esigenze, potenzialità e risorse, a focalizzare obiettivi e a raggiungere i risultati attesi. Il Coaching è un approccio olistico che, tenendo conto di tutte le caratteristiche personali e degli aspetti relativi allo stile di vita di un individuo, velocizza i processi decisionali e facilita la messa in atto di azioni funzionali al conseguimento dei propri obiettivi favorendo uno stato di benessere generale.