Gusto e identità, giornata del tartufo sul pollino

Cosenza Attualità

Terroir, quanto vale investirci? È su questo interrogativo, sul valore e sul ritorno economico e sociale che ha e che potrebbe avere una diversa attenzione al paesaggio ed alle risorse naturali territoriali, a partire dalle eccellenze produttive ed enogastronomiche, tra le quali il Tartufo del Pollino, che la Condotta Slow Food Sibaritide – Pollino ha chiamato a confrontarsi, sindaci, associazioni, istituzioni e imprenditori.

L’appuntamento è per domenica 24 alle ore 10 sul pianoro di Novacco nel comune di Saracena, Paese del Moscato Passito, presidio Slow Food. L’occasione sarà anche utile per capire quali iniziative sinergiche possono essere assunte per continuare a sostenere la ricerca del tartufo.

All’incontro, patrocinato dal Comune di Saracena e dal Parco del Pollino, parteciperà anche il Presidente On. Mimmo Pappaterra. “La biodiversità del tartufo del parco nazionale del pollino: risorsa da caratterizzare, conservare e valorizzare”. E’, questo, il titolo del contributo al dibattito che sarà offerto da Luigi Gallo, socio Slow Food e membro dell’ARSAC-Centro di Divulgazione Agricola (Ce.D.A.) N.2 del Pollino-Castrovillari. La giornata di approfondimento, confronto e gusto, continuerà con un workshop sul campo, nella faggeta e con cani segugi a seguito, in collaborazione con l’associazione il “Tartufo e la sua cultura” di Castrovillari.