FdI Cosenza: incerte le realizzazioni delle opere pubbliche

Cosenza Attualità

“Precisiamo di non essere avversario dell’Amministrazione comunale di Cosenza, tuttavia vogliamo esprimere delle critiche in ordine all’andamento dei lavori che interessano Piazza Bilotti e le strade adiacenti con particolare riferimento agli interventi sui marciapiedi, ai relativi ampliamenti ed ai futuri miglioramenti” – e quanto dichiarano in una nota congiunta il Coordinatore dell’Area Urbana di Fratelli d’Italia Fabrizio Falvo e il Portavoce Provinciale Luca Belmonte.

“I lavori sono ormai sospesi da molto tempo con gravissimi disagi per cittadini e commercianti della zona, oltre che per gli automobilisti provenienti da altri quartieri della città e dalla provincia. Come è possibile avviare, dopo il monitoraggio ed i sondaggi di verifica, una attività di scavo, senza premunirsi del definitivo parere del Genio Civile, previa elaborazione dei dati ed i passaggi burocratici necessari?”

Si chiedono i due esponenti di Fratelli d’Italia sottolineando che “Un’Amministrazione comunale seria predispone i progetti e li realizza in tempi certi, senza interruzioni ed intervalli di tempo, senza rischi per i residenti e risolvendo anticipatamente ogni conflittualità con altri Enti o società, proprio per evitare rallentamenti e disservizi. Insistere su presunte volontà politiche che operano per bloccare la crescita della città, senza essere consequenziali e denunciare eventuali abusi, non ha senso.

La realtà nuda e cruda è che, se l’inizio appare così incerto e pieno di incognite, il rischio è quello di un progetto complessivo rallentato, che potrà essere concluso molto tardi, con infiniti ulteriori disagi. Chiediamo pertanto all’Amministrazione comunale di indicare tempi certi per la realizzazione delle opere, ovvero di rinunciarvi definitivamente, ripristinando lo stato dei luoghi, per garantire ai residenti in zona, ai commercianti ed a tutti i cittadini la fruibilità degli spazi pubblici, senza ulteriori sofferenze.”