Tumore al seno: intesa tra ASP Cosenza e associazione “Le Donne Scelgono”

Cosenza Salute

L'Associazione di volontariato "Le Donne Scelgono", rappresentata dal suo presidente, dottoressa Daniela Andreani, l'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, rappresentata dal suo direttore generale dott Gianfranco Scarpelli, e il Distretto sanitario Tirreno, rappresentato dal suo direttore, dottoressa Giuliana Bernaudo, il giorno 4 ottobre 2013 hanno stipulato un protocollo d'intesa diretto all'implementazione delle attività rivolte alla prevenzione del tumore al seno.

Ai sensi del protocollo l'Associazione, da anni in prima linea nel campo della diagnostica precoce del cancro alla mammella e nella divulgazione della cultura della prevenzione di tale malattia, dona in comodato d'uso gratuito all'Asp di Cosenza un mammografo digitale di ultima generazione e tre monitor di acquisizione e refertazione. Il Mammografo sarà allocato presso il Poliambulatorio di Amantea.Si impegna, inoltre, ad aprire uno sportello presso lo stesso Poliambulatorio di Amantea, per ricevere e accogliere il pubblico settimanalmente. La mammografia sarà esente da ticket per le donne tra i 50 e i 69 anni e i tempi di attesa non supereranno i 15 giorni.

In questo modo i due enti si impegnano a migliorare notevolmente il servizio sanitario in relazione a una delle più gravi e temute patologie, che colpisce la Calabria con una mortalità maggiore rispetto ad altre aree del Paese. L'Associazione "Le Donne Scelgono" in virtù di tale protocollo ottiene anche il sostegno dell'Asp nell'organizzazione delle sue iniziative che contribuiscono al mantenimento della salute e alla precoce identificazione dei fattori di rischio della malattia tumorale con particolare attenzione al segmento dell'alimentazione, un tema, questo, su cui l'Associazione insiste da anni e in relazione al quale ha organizzato molti convegni in Calabria.

«Siamo soddisfatti di questa intesa - ha dichiarato la dottoressa Andreani - che dimostra come le nostre campagne di sensibilizzazione sulla diagnostica precoce del cancro al seno e sulla prevenzione siano riuscite nel loro obiettivo di coinvolgere le istituzioni sanitarie. Siamo grati all'Asp di Cosenza per aver dimostrato, in questo modo, la sua vicinanza alle donne e alle famiglie calabresi».

«La nostra Azienda sanitaria provinciale vuole avvalersi delle migliori competenze per proteggere la salute dei cittadini - ha detto il direttore generale Scarpelli - e l'Associazione "Le Donne Scelgono" è un ente dai nobili intenti e che porta avanti le sue battaglie con molta professionalità, aiutato da molti medici e specialisti in Senologia. Per questo ritengo che il protocollo d'intesa possa avere effetti benefici per servizio sanitario da noi offerto».

«Da oggi le donne calabresi sono più tutelate - ha aggiunto la dottoressa Bernaudo - più protette e soprattutto più informate. Grazie a questo progetto si pone l'accento sul tema della prevenzione primaria, che rappresenta un fondamentale supporto per contrastare il nemico più pericoloso per le donne: il cancro al seno».