Federfarma, progetto “Studio di monitoraggio del consumo di farmaci sintomatici nella cefalea”

Catanzaro Salute

Sarà presentato venerdi 22 novembre presso la sede di Federfarma Catanzaro, in via Italia 81 a Catanzaro alle 11,30 il progetto: “Studio di monitoraggio del consumo di farmaci sintomatici (Fans e Triptani) nella cefalea”.

La cefalea è una patologia neurologica estremamente comune. Solo l’emicrania colpisce in Italia circa 10 milioni di persone come evento episodico e 2 milioni in modo cronico. L’Italia è il primo Paese in Europa per consumo di antidolorifici da banco; si stima che nel nostro Paese vengano vendute ogni anno circa 80 milioni di confezioni di analgesici, un dato che sottende spesso una automedicazione e il mancato ricorso alle strutture mediche di base e specialistiche. Questo comportamento espone all’uso di farmaci in maniera inappropriata e ad una elevata frequenza di effetti collaterali. Inoltre, il ricorso sempre più frequente e per un periodo prolungato agli analgesici può portare ad un peggioramento della cefalea.

Un corretto uso dei farmaci sintomatici è il primo passo per la prevenzione della cefalea da uso eccessivo di farmaci che si riscontra in circa il 10% dei pazienti affetti da cefalea. Al fine di impostare una prevenzione del fenomeno (quantificare uso di farmaci e identificare i soggetti a rischio di uso eccessivo) è stato messo a punto un progetto pilota dall’Istituto Neurologico Mondino, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pavia e con Federfarma, che ha visto coinvolte 24 farmacie della provincia di Pavia. In base ai risultati preliminari ottenuti dallo studio pilota effettuato a Pavia si è pensato di estendere il progetto ad altre realtà.

Per questo motivo, subito dopo Pavia le province coinvolte sono state Cosenza e Catanzaro. In quest’ultima le farmacie che hanno aderito allo studio, che durerà circa tre mesi, saranno 22.

L’obiettivo è acquisire dati sul consumo di analgesici (FANS + Triptani) sul territorio con la validazione e la messa a punto di tecnologie informatiche per la gestione della cefalea e di istituire un osservatorio per l’identificazione di pazienti a rischio di abuso di farmaci sintomatici per la cefalea tramite le farmacie che hanno aderito.

Interverranno: Vincenzo Defilippo, presidente Federfarma Catanzaro – Vitaliano Corapi, presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Catanzaro; Giacinto Bagetta, MD Professor of Pharmacology Department of Pharmacy, Health Science & Nutrition University of Calabria; Fabio Antonaci professore aggregato di Neurologia dell’Università di Pavia. Specialista Neurologo presso l’IRCCS Mondino; Francesco Bono neurologo Policlinico Universitario "Mater Domini" UNICZ Catanzaro.