Maropati: salari, i 16 lavoratori della Futura sono stanchi di aspettare

Reggio Calabria Attualità

I lavoratori della Futura, Cooperativa Sociale che gestisce la Comunità Terapeutica per la riabilitazione psichiatrica di Maropati (RC), convenzionata con l’ASP n. 5, denunciano la grave situazione in cui versa la stessa Struttura a causa del mancato pagamento delle spettanze dovute per opera e colpa degli Enti: Azienda Sanitaria n. 5 di Reggio Calabria e Regione Calabria, Settore Politiche Sociali . - Si legge in una nota di Gigi Gargano Responsabile Movimento di lotta “Comunità “Futura” di Maropati” - Il notevole ritardo nei pagamenti delle fatture, non più giustificabile, ha comportato un accumulo di arretrati che ha già raggiunto le 11 mensilità, provocando negli stessi uno stato agitazione e di comprensibile disagio. “Fortemente preoccupati riguardo il nostro futuro, per la mancanza di risposte certe e soddisfacenti, a garanzia del prosieguo del servizio, annunciamo di attivare tutte le forme di denuncia e protesta possibili al fine di evitare il tracollo del servizio e la conseguente cessazione del rapporto di lavoro”.
“Un servizio essenziale per il nostro territorio, in quanto risponde al bisogno generato dal disagio mentale , di una vasta area territoriale quale quella dei distretti socio sanitari di Polistena, Gioia Tauro, Taurianova e Palmi. Servizio che trova riconoscenza ed apprezzamenti negli stessi dirigenti medici dell’Azienda Sanitaria, per qualità e professionalità esercitata”.


16 DIPENDENTI, 16 FAMIGLIE amareggiate dal totale disinteresse dimostrato dalla Direzione dell’ ASP 5 che, nonostante più volte sollecitata ed invitata ad un confronto per risolvere le controversie in atto, ha sempre silenziosamente “sfuggito” dalla responsabilità dovuta, calpestando ed umiliando la dignità non solo degli operatori, ma degli stessi Ospiti assistiti, che per la loro condizione di vita rimangono il principale obiettivo del nostro operato. – Continua la nota - “Invitiamo, pertanto, il Governatore della Giunta Regionale, on.le Giuseppe Scopelliti, , nella veste di Commissario per la Salute, ad interessarsi personalmente della cosa al fine di trovare la giusta e saggia soluzione ad una problematica che da anni vede trascinare la cooperativa Futura verso la definitiva chiusura del servizio.

Proclamiamo lo stato di agitazione di tutto il personale e, qualora non dovessero pervenire segnali di inversione di rotta e disponibilità al confronto, annunciamo di essere pronti a manifestare, unitamente ai familiari degli Ospiti assistiti, il nostro dissenso e le nostre preoccupazioni rispetto all’operato dell’ASP 5, a difesa della Comunità Terapeutica FUTURA di Maropati, al fine di scongiurare i devastanti effetti conseguenti alla sua chiusura, sia sul piano dei servizi assistenziali offerti sia sul piano occupazionale, in un territorio in cui esiste un enorme bisogno”. - Conclude la nota- Intanto continuiamo a fare il nostro lavoro nonostante tutto e domenica 24 novembre alle ore 21.00, nell'Auditorium comunale di Polistena, una compagnia teatrale formata dagli ospiti della comunità e da studenti dell'Istituto Magistrale di Polistena e con la collaborazione attiva dell'Associazione Teatro Stabile Città di Polistena, presenterà la commedia in vernacolo calabrese "U Fidanzamentu", con repliche lunedì 25 e martedì 26 di mattina per gli studenti della stessa scuola.Senza stipendio ma con tanta voglia di continuare!!!”