Sanità: a Catanzaro il VI Corso di Formazione in oncologia ed Ematologia

Catanzaro Salute

Si sono concluse nei saloni dell’Hotel Guglielmo di Catanzaro le prime due delle previste tre giornate del “Corso di Formazione in Oncologia ed Ematologia”, organizzato dal Dipartimento in Oncologia – Ematologia dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese – Ciaccio”, diretto dal dr. Stefano Molica, coordinatore scientifico del corso stesso, giunto alla sesta edizione.

Il Corso, accreditato secondo il programma di educazione continua in medicina (AGE.NA.S), è riservato a 40 medici (ematologia, oncologia, medicina generale, medicina interna, chirurgia, geriatria, patologia clinica, anatomia patologica), 10 farmacisti ospedalieri e territoriali , 10 biologici e 40 infermieri.

I farmaci biotecnologici e biosimilari: appropriazione e sostenibilità della spesa in tempi di spendine review” e “l’outcome a lungo termine nelle neoplasie ematologiche”: questi i temi della due giorni, con la presenza di relatori esperti, prevalentemente di rilevanza nazionale, che, attraverso letture magistrali e dibattiti su argomenti controversi, hanno cercato di rispondere alle varie tematiche per ciò che concerne il governo clinico in Oncologia ed Ematologia. La giornata di apertura, imperniata su un tema molto dibattuto nella comunità scientifica oncologica ed ematologica, ovvero quella relativa alla spesa farmaceutica in tempi di spending review, ha evidenziato il disagio che in questo momento vivono gli oncologi, sempre più preoccupati di non potere offrire ai propri pazienti le cure migliori.

Sull’argomento hanno discusso un panel di esperti nazionali (i professori Giovanbattista De Sarro, Eugenio Donato Di Paola, Diana Giannarelli, Stefano Federici, Maurizio De Cicco, Roberto Ravasio), mentre hanno moderato i lavori scientifici i dottori Alfonso Ciacci, Vittorio Prejanò ed il giornalista Paolo Cannizzaro.

Le conclusioni sono state tratte dall’avv. Elga Rizzo, direttore generale dell’A.O.P.C. , che ha portato la testimonianza di quanto significativo sia stato l’impegno della stessa azienda nel mantenere, negli ultimi due anni, livelli di assistenza e cure di eccellenza per i numerosi pazienti che afferiscono al Dipartimento Onco-Ematologico, struttura di riferimento regionale per il trattamento delle patologie oncologiche ed ematologiche.

Da segnalare la rilevante partecipazione del Dr Maurizio De Cicco, vice presidente di Farmindustria, che ha sottolineato l’impegno profuso dalle aziende farmaceutiche in questi ultimi anni per trovare soluzioni che consentano di rendere più fattibili cure costose attraverso una compartecipazione ai costi (cost sharing).

Il modulo della seconda giornata è stato tutto dedicato alla gestione delle principali patologie oncoematologiche. Dibattuto è stato l’impatto dei nuovi farmaci sull’outcome di malattia, con particolare riguardo alla gestione del paziente anziano. I numerosi esperti hanno portato i risultati della loro esperienza, riferendo anche su quanto c’è oggi di nuovo in termini di farmaci innovativi. E’ stato, inoltre, evidenziato il ruolo delle terapie di supporto, quelle che poi di fatto impatta sulla qualità della vita, mentre, per la prima volta, si è discusso nel dettaglio di dolore nel paziente ematologico, problema questo spesso disatteso in ematologia.

Il “team” dei relatori, anche in questa seconda giornata, si è arricchito di un importante speaker proveniente da Israele, il prof Alain Berrebi, del Kaplan Institute di Tel Aviv, esperto internazionale di malattie linfoproliferative, che ha riferito, nello specifico, i risultati della sua trentennale ricerca in questo ambito. Insomma, ancora una volta una importante opportunità per la classe professionale calabrese di potere usufruire di un evento scientifico di qualità ad elevato impatto formativo.

Il coordinatore del corso, Dr Stefano Molica, anche in questa edizione, ha offerto alla comunità professionale regionale un percorso di aggiornamento di elevato profilo formativo, frutto di un costante impegno di tutto un gruppo di operatori sanitari, impegnati da oltre trenta anni nella cura delle malattie ematologiche ed oncologhiche. La terza ed ultima giornata del Corso è in programma sabato 23 p.v.. Si discuterà di: “Approccio multidisciplinare e nuove molecole nel trattamento dei pazienti oncologici”.