Area urbana Corigliano-Rossano, sabato 16 il memorandum su tutela creato

Cosenza Attualità

Il dialogo con il mondo della scuola e, più in generale, l’interazione con le nuove generazioni, le istituzioni, gli artisti e l’associazionismo diffuso rimane una delle chiavi di lettura del successo delle diverse proposte che, dal 2006, lo staff di Ricicl’art condivide con il territorio. Un valore aggiunto, di sostanza e di metodo, al quale non si è rinunciato neppure per questa speciale ottava edizione, dedicata alla tutela del Creato e che prenderà avvio il prossimo sabato 16 novembre a Rossano.

Nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino, a partire dalle Ore 9, si confronteranno le delegazioni dei numerosi istituti secondari superiori che, attraverso la sensibilità confermata dai dirigenti e la stretta collaborazione con gli assessorati alla pubblica istruzione dei comuni di Corigliano e Rossano, hanno accolto l’invito del Presidente di Ricicl’art Walter Pulignano a condividere un Memorandum sulla tutela del Creato e sul riuso creativo dei rifiuti.

Le scuole che hanno aderito e che in questi giorni stanno lavorando alle bozze del Memorandum sono il Liceo delle Scienze Umane S.PIO X della Scuola paritaria di Rossano, il Liceo Classico e Artistico S.Nilo di Rossano, l’Itas-Itc Gradilone di Rossano, il Liceo Scientifico-Linguistico di Rossano, l’Iti-Ita di Rossano, l’ITC Palma di Corigliano, il Liceo Scientifico ed il Classico di Corigliano. – Agli studenti, come ogni anno, lo staff di Otto Torri sullo Jonio, in collaborazione con l’Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, distribuirà vario materiale informativo sulle politiche europee in tema di tutela ambientale. – Alla mattinata di confronto con gli studenti, nel primo giorno di RICICL’ART 2013, stimolati da Lenin Montesanto, fiduciario della Condotta Slow Food Sibaritide – Pollino partner dell’evento insieme alla Diocesi di Rossano-Cariati guidata da Mons. Santo Marcianò, parteciperanno anche Francesca SAPIA dell’associazione Ricicl’art, la poetessa Anna Lauria, l’assessore alla cultura del Comune di Rossano Stella Pizzuti con il vicesindaco e assessore al turismo Guglielmo Caputo, l’assessore alla cultura del Comune di Corigliano Tommaso Mingrone insieme all’assessore all’ambiente Marisa Chiurco. “Vi vogliamo così bene che vi abbiamo fatto una statua. Anzi, due”.

È, questo, lo slogan scelto per l’ottava edizione di un evento che, come spiega Walter Pulignano, continua a stimolare dal basso nelle nuove generazioni, l’adesione ad un diverso modello di coesistenza con ciò che chiamiamo “rifiuto”. La novità del format 2013 è affidata alla donazione alle comunità del territorio di due particolari opere d’arte.

Dopo l’inaugurazione con le scuole del territorio, sabato 16 alle ore 9 a Rossano l’evento, sponsorizzato da Bieco ed Ecoross, patrocinato anche quest’anno dal Ministero dell’Ambiente, oltre che dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Cosenza e dai due comuni di Corigliano e Rossano, si articolerà infatti in due importanti e successivi momenti infrasettimanali con la consegna alle due Città, rispettivamente domenica 17 alle ore 10.30 a Rossano scalo e sabato 23 alle ore 10.30 a Schiavonea, delle due grandi opere d’arte e identitarie realizzate con rifiuti da Giovanni Daluiso e Francesco Mirenzio: la forma di ulivo secolare “Dolce di Rossano” e la prua di una nave magno greca.

Sabato 23, alle Ore 17.30, presso la Sala degli Specchi del Castello Ducale di Corigliano, Ricicl’art chiuderà ufficialmente con la lettura del documento finale del Memorandum sulla Tutela del Creato ed un dibattito a più voci sulla tutela dell’ambiente nell’ambito del 71° Cafè Philosophique organizzato dall’associazione Otto Torri sullo Jonio, dal titolo “Io, Tu-tela del creato: la scatola nera dei territori sostenibili” ed al quale hanno garantito la loro partecipazione rappresentanti istituzionali, del mondo della Chiesa, associazioni e artisti.