Comune di Condofuri, Sul: firmato accordo sindacale per salario aggiuntivo

Reggio Calabria Attualità

“Venerdì 8 novembre si è finalmente firmato al Comune di Condofuri l'accordo sindacale che ripristina il diritto dei dipendenti comunali di veder riconosciuto il salario aggiuntivo aziendale, non percepito per 4 anni e le progressioni di carriera, o comunque chiamate, ferme da oltre 6 anni.

Il S.U.L., - informa in una nota Aldo Libri - da quando ha cominciato ad avere rappresentanza al Comune di Condofuri (ossia dal mese di Settembre), ha lavorato per bruciare le tappe e per giungere al risultato sancito con il protocollo di venerdì scorso, con il quale si è posto riparo ad inaccettabili ritardi che privavano i dipendenti dei loro giusti diritti. Nei prossimi giorni saranno liquidate a quei lavoratori somme importanti (per un totale di 110.000 euro) nell'economia delle persone interessate e delle stesse attività d'impresa del Comune che potranno ricevere nuova linfa da un prevedibile innalzamento dei consumi.

Inoltre, la chiusura delle situazioni pendenti per gli anni passati consente di avviare, a breve, la contrattazione per l'anno 2013 e, fra qualche mese, quella per il 2014 per riconoscere i giusti riconoscimenti professionali ai lavoratori e per definire progetti di produttività che siano utili al Comune ed ai suoi cittadini. Questo primo risultato è stato colto anche per la disponibilità e la competenza dimostrata dalla parte contrattuale pubblica e dall'Amministrazione a discutere ed accettare suggerimenti ed indicazioni che abbiamo dato per contribuire a dipanare un groviglio di questioni contrattuali che da troppo tempo non veniva affrontato. Il Comune di Condofuri può diventare un laboratorio contrattuale per coniugare diritti e reddito dei lavoratori, efficienza della macchina amministrativa e servizi resi alla cittadinanza.

Siamo, quindi, molto soddisfatti dell'eccellente risultato conseguito in poche settimane di lavoro. Siamo, tuttavia, colpiti dal fatto che nessun'altra organizzazione sindacale abbia partecipato al lavoro preparatorio tenutosi in questi due mesi ed abbia ritenuto di dover essere presente alla convocazione per sottoscrivere l'accordo. Il S.U.L. si è assunto la responsabilità di trattare e concludere mentre altri erano assenti.

Siamo certi di aver fatto pienamente l'interesse dei lavoratori e siamo ancor di più motivati per definire accordi contrattuali che siano innovativi ed equi, che riconoscano i diritti dei dipendenti e siano un contributo al buon andamento dell'Ente Locale.”