Cicas, successo per shopping sotto le stelle a Catanzaro

Catanzaro Attualità

Un grande successo di pubblico ha arriso alla seconda edizione di “Shopping sotto le stelle”, la giornata di promozione del commercio e dello spettacolo organizzata dalle strutture Cicas cittadina e provinciale di Catanzaro.

Tutto come nelle previsioni e anche oltre. Lo scopo della manifestazione è quello di portare un contributo allo sforzo congiunto di amministratori, commercianti e artigiani per rivitalizzare e infondere nuovi stimoli al Centro storico di Catanzaro che soffre ormai da anni di una crisi la cui manifestazione più visibile è la perdurante visione di molte serrande chiuse laddove fiorivano le più diverse e qualificate attività.

Occorre creatività coraggio intraprendenza e ottimismo. “Shopping sotto le stelle” è un tentativo in questa direzione. Le mosse salienti della organizzazione hanno riguardato innanzitutto la ricerca dei negozianti aderenti alle proposte di sconto, in una misura variabile secondo la tipologia merceologica.

La scontistica è valsa per tutta la giornata di venerdì 8 novembre. Le condizioni metereologiche hanno favorito l’afflusso del pubblico fin dalle prime ore della sera, quando la parte spettacolo, di musica e moda, ha accompagnato gli acquisti negli esercizi convenzionati. In una quindicina di corner posizionati tra Via Indipendenza e Corso Mazzini, lungo l’asse longitudinale della Città, cantanti solisti e gruppi si sono esibiti in una colonna sonora continua che andava sfumando da postazione a postazione. Una presenza piacevole e discreta che non ha neanche disturbato la corrente di traffico veicolare che non è stato peraltro interrotto.

Alle 19 è iniziato lo spettacolo clou, molto atteso perché segnava il ritorno del pubblico in uno dei punti nobili della città rimasta per decenni all’oscuro, dimenticato e negletto, nonostante la presenza eroica di alcuni indomiti commercianti. Parliamo della Galleria Mancuso, dove ha avuto luogo una affollata e applauditissima sfilata di moda, maschile e femminile, inframezzata da bel canto e splendide danze. Una performance di indubbio impatto, come riconosciuto in maniera unanime dalla stampa locale che ha dedicato all’evento, nel suo complesso, molta attenzione.

Soddisfattissimi gli organizzatori principali, il coordinatore provinciale CICAS Luigi Biamonte il coordinatore cittadino Francesco Brunk e Giampiero Leone coordinatore regionale nonché Giorgio Ventura, presidente nazionale, presenti alle fasi conclusive della manifestazione, hanno esternato il loro apprezzamento per lo sforzo congiunto di tutta la struttura e ringraziato gli sponsor e gli enti patrocinanti: Il Comune, la Provincia e la Camera di Commercio di Catanzaro.

Gratitudine particolare è stata manifestata in particolare agli artisti che hanno reso piacevole la serata: i 14 musicisti che hanno animato corso mazzini e via indipendenze, la bravissima conduttrice della sfilata Francesca D’Andrea, il corpo di danza Balla Con Noi, il server di Gianfranco Caroleo, Cantando e Ballando di Franco Gallo, il tenore Amerigo Marino.