Quinta edizione della sagra della castagna a Cotronei

Crotone Attualità

Per il 5° anno consecutivo, nelle giornate di sabato 9 e domenica 10, a Cotronei si è svolta la Sagra della Castagna oragnizzata dall'Associazione "Circolo Noi con Voi".

Iniziativa finalizzata a riscoprire le usanze e i prodotti tipici d'un tempo, infatti, sono stati molti i giochi che hanno caratterizzato la Sagra come, il gioco del coniglio, il gioco delle pignate, il taglio del tronco, il gioco delle bottiglie, tutti giochi che hanno fatto crescere tantissimi bambini negli anni passati e che ora, l'associazione ha voltuto rispolverare. Nella giornata di Sabato, ad allietare il tutto ha pensato il gruppo Anemos con la loro Pizzica Salentina, come tutti gli anni, anche la famosa lotteria per la vincita di un bel maialino di 140 Kg ha visto vincitore un giovane ragazzo, che contento del bottino, non ha perso tempo a traslocare l'animale nella sua nuova casa.

In contemporanea alla sagra, si è svolto un piccolo mercatino grazie alla partecipazione di Coldiretti e ad artisti di decoupage che hanno esposto le loro opere, mentre nella sala delle conferenze, si è tenuta la mostra artistica, di Giuseppe Barilaro a cura di Maria Elisabetta Coniglio.

Arriviamo a Domenica, una giornata dapprima amareggiata dalla pioggia, ma nel primo pomeriggio uno spiraglio di sole ha subito acceso la speranza agli organizzatori. Ore 17.00, comincia l'ultimo giorno di sagra, giornata dedicata interamente ai bambini, infatti grazie a un'agenzia d'animazione, numerosi bambini sono stati rallegrati dalla pesenza del clown con in sottofondo tutte le sigle dei cartoni animati, insomma si respirava aria di allegria.

In questa giornata il protagonista è stato il cavatello sposato da buon suogo al basilico, squisitezza ottenuta grazie all'esperienza di alcune signore che hanno dedicato il loro tempo a cuninare. I membri dell'Associazione "Circolo Noi con Voi" al termine di questi due bellissimi giorni, vogliono davvero ringraziare tutta la comunità di Cotronei per la pertecipazione e per il contributo dato oltre che a tutti gli sponsor che quest'anno hanno deciso d'aiutare per l'organizzazione della Sagra. La manifestazione è si chiusa con una bella tarantella, ballata giustamente dai membri dell'Associazione. Ora, l'appuntamento è per l'anno prossimo.