Lavoro. Ex Carrefour Cropani, Usb: tregua sindacale

Catanzaro Attualità

“Dopo l’incontro di ieri in prefettura con la richiesta della USB di far sedere la proprietà ad un tavolo per stabilire il pagamento delle spettanze degli 11 ex dipendenti Carrefour di Cropani Marina, stamani alle ore 8,30 nella sede del comune di Cropani alla presenza del sindaco e degli agenti della digos di Catanzaro – per evitare il peggio - si è svolta una lunghissima trattativa sul pagamento delle spettanze.

La USB – informa in un comunicato Antonio Jiritano - non ha ceduto sul piano dei diritti dei lavoratori che rivendicavano il pieno pagamento di TUTTI gli arretrati di 11 anni di lavorò - non l’accordo assurdo e capestro che ha portato al licenziamento quello di lasciare alla ditta ai “grandi “ imprenditori nostrani 5 anni di anzianità ferie, 13° 14° ed altri emolumenti.

La trattativa - si legge ancora nel comunicato - si è prolungata fino a tarda mattinata alla fine i “nostrani padroni” hanno ceduto con un “accordicchio” che come USB giudichiamo insufficiente, ma nell’interesse dei lavoratori senza stipendio da mesi per il momento abbiamo acconsentito.

La ditta si impegna subito a corrispondere un assegno di parte dei soldi dovuti - tra 15 giorni un’altra parte e tra trenta giorni ci siederemo nuovamente al tavolo delle trattative per verificare l’andamento dei pagamenti e la conclusione con i conti definitivi dovuti ai lavoratori.

Diciamo che, siamo con l’ascia di guerra sotterrata perché insoddisfatti “dell’accordicchio”, quindi la partita sindacale è solo rimandata di 30 giorni infatti abbiamo deciso unitamente hai lavoratori che a partire dall’inizio delle festività natalizie precisamente l’8 dicembre, riprenderemo la lotta con la richiesta del pagamento dei soldi dovuti prima che succeda come il periodo estivo dove gli incassi si sono triplicati ed i lavoratori NON sono stati retribuiti.

Lo shopping natalizio questa volta lo faremo fallire, le tredicesime in quel comprensorio dovranno spenderle in altri supermercati non certo alla nuova Simply!”