Ospedale Pugliese-Ciaccio: pediatria, iniziato il simposio internazionale

Catanzaro Salute

Sala straripante e prima fila di personalità istituzionali per l’avvio del VI Joint Meeting, congresso internazionale di Pediatria e Medicina dell’Adolescenza organizzato dall’Acse&Ste onlus e dalla Magam, col supporto fondamentale dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro. Nella sua breve introduzione il dott. Giuseppe Raiola - ideatore del simposio che ha fatto convergere nel capoluogo di regione pediatri provenienti da ben 16 Paesi di tutto il mondo – ha illustrato il programma dell’evento spalmato su quattro giorni ed imperniato fra l’altro sulle nuove frontiere delle talassemie, su relazioni medico-scientifiche multidisciplinari di rilievo e sulla premiazione di alcuni medici per la loro funzione di modello verso i giovani. Presenza di rilievo istituzionale quella del dott. Bruno Zito, neo dirigente del Dipartimento regionale alla sanità il quale ha dichiarato che “la Calabria è stata brava a rispettare i parametri europei di spesa – ha detto - ma ora dobbiamo adeguarci anche nella garanzia dei livelli essenziali di assistenza”.

A fare gli onori di casa il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” avv. Elga Rizzo la quale ha fatto un breve excursus sulle innovazioni dell’intero Dipartimento ospedaliero Materno Infantile : “Due anni fa, nel corso del precedente Joint Meeting, - ha detto la manager - avevo fatto appello alle parole di Herman Hesse in “Siddharta” per raccontare di un’adolescenza vista come la traversata di un fiume in piena. In questa direzione – ha continuato la Rizzo - sono andati i nostri interventi medico-assistenziali al fine ultimo di attrezzare, di tutto punto, i reparti affinché il profilo ospedaliero di questa “traversata” avesse tutte le condizioni di riuscita. In tal senso, la sinergia con il Prestigioso Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, il confronto quotidiano con professionisti di fama mondiale, la ristrutturazione del Centro delle Chirurgie Pediatriche e dell’Unita Operativa di Pediatria, della Patologia Neonatale, vogliono rappresentare un primo passo verso la crescita culturale. Una crescita che parte dalla ristrutturazione fisica dello spazio ospedaliero ma che ha come obiettivo ultimo una ristrutturazione ben più ampia e macchinosa, quella mentale, al fine ultimo di riappropriarsi della dignità di calabresi anche all’interno dei limiti geografici della nostra Regione”. In mattinata una delegazione degli ospiti provenienti da diversi Continenti ha avuto modo di visitare i reparti al quarto piano del “Pugliese-Ciaccio” dove sono state accentrate le specialità e gli ambulatori riservati ai più piccoli. Nelle rispettive lingue hanno definito “eccellente l’Ospedale e addirittura strepitosa la modernità e il confort alberghiero delle strutture dedicate ai bambini” .

Al tavolo dei lavori anche l’Onorevole Marilina Intrieri, Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza. La sua presenza ha offerto la possibilità di una “chicca” in perfetta attinenza al tema: l’onorevole Intrieri infatti ha firmato assieme al Direttore Generale del “Pugliese-Ciaccio” Rizzo un protocollo d’intesa per soddisfare le richieste di prestazioni sanitarie esenti da ticket da parte di minori che per disposizioni giudiziarie si trovino ospiti di case-famiglia e d’accoglienza. “Sono felice che proprio in una occasione di così alto livello scientifico sia stata firmata questa intesa. L’ufficio del garante – ha detto l’Onorevole Intrieri - è un presidio di garanzia e di collaborazione a favore dei minori che dona prestigio alla nostra regione e questo protocollo condiviso dalla Direzione dell’Ospedale catanzarese ne è una concreta dimostrazione, considerato che i minori allontanati dalla famiglia non possono avere disponibilità per sostenere l’onere di prestazioni sanitarie”. Il Congresso pediatrico internazionale proseguirà fino a sabato prossimo 9 novembre.