Lavoro: Lsu/Lpu, Scopelliti a Roma per riunione

Calabria Attualità

Il Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, l'Assessore al Lavoro Nazzareno Salerno e il direttore generale Bruno Calvetta hanno partecipato oggi al tavolo convocato a palazzo Chigi dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Filippo Patroni Griffi insieme ai rappresentanti dei ministeri e delle parti sociali per discutere sul problema del precariato in Calabria Lsu - Lpu e legge 15.

Il Presidente Scopelliti aveva già sollecitato il governo in un precedente tavolo tenutosi a luglio sottoponendo l'esecutivo la soluzione al caso reperendo le risorse necessarie per la stabilizzazione, l'ottenimento di una deroga per il patto di stabilità e lo sblocco delle assunzioni che impediscono agli enti utilizzatori di poter assumere i
precari.
Nella riunione odierna il governatore ha nuovamente ribadito le possibili soluzioni già presentate chiedendo inoltre una storicizzazione della spesa per i lavoratori precari con un incremento delle risorse già previste di circa 20 milioni e misure di accompagnamento alla pensione per i soggetti prossimi ma bloccati dalla riforma Fornero.

"La Regione ha sempre fatto la sua parte con variazioni di bilancio – afferma il Presidente Scopelliti – che rappresentano per le nostre casse un costo annuo di 40 milioni. Comprendiamo che il momento è difficile per tutto il Paese ma chiedo al Governo di trovare anche nella legge di stabilità i fondi necessari per coprire l'annualità del 2013 e l'aspetto normativo verso la strada della stabilizzazione dei precari. Una volta definito il percorso - aggiunge il Presidente Scopelliti - sensibilizzeremo anche gli enti locali affinché favoriscano un veloce assorbimento delle forze lavoro. E' fondamentale proseguire su questa strada per trovare quanto prima una soluzione definitiva e per questo il tavolo col governo, d'accordo tra le parti, rimarrà insediato in forma permanente. E' un segnale di attenzione verso i lavoratori a cui la Regione è sempre al fianco".

Scopelliti ha comunque ringraziato i sindacati intervenuti a Roma nel segno del dialogo costruttivo che da sempre contraddistingue l'azione della Giunta regionale per trovare insieme delle soluzioni valide e il Sottosegretario Patroni Griffi per l'immediata convocazione del tavolo e per la sensibilità dimostrata nel mantenere il dialogo aperto per trovare una soluzione a breve.

66 notizie correlate