Maltempo: pioggia e vento sulla Calabria, primi disagi

Calabria Cronaca

L'estate ha ceduto all'improvviso il passo all'autunno in Calabria, dove stamane si sono verificati forti acquazzoni che hanno investito, in particolare, il Catanzarese e il Vibonese. A Vibo Valentia, in particolare, si sono registrati allagamenti, mentre nei pressi dell'area industriale è stato necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco per ripristinare la viabilità sulla strada statale 18. Forti raffiche di vento si registrano sull'A/3 fra Pizzo Calabro (Vv) e Reggio, ma senza particolari disagi per la circolazione. (AGI)

h 11:23 | Un incidente stradale si è verificato, probabilmente sempre a causa della pioggia battente, sull'autostrada Salerno Reggio Calabria, tra gli svincoli di Falerna e San Mango d'Aquino, nel Catanzarese. Due le persone ferite, che viaggiavano a bordo di un'auto finita fuori strada. Sempre in un incidente stradale, una persona ha perso la vita alla periferia di Catanzaro. Piogge abbondanti anche sulla fascia tirrenica cosentina, con qualche disagio per gli automobilisti in circolazione sulla strada statale 18.

h 16:46 | Ha provocato parecchi disagi il violento temporale che si è abbattuto su Lamezia Terme e nei paesi dell'hinterland. Disagi soprattutto per gli automobilisti che sono rimasti bloccati per le strade cittadine, dove le pozzanghere in alcuni tratti hanno reso difficile la circolazione. Un incidente si è invece verificato nel sottopasso di via De Sensi, vicino la piscina comunale e il Palazzo di città, fortunatamente senza gravi conseguenze. Un uomo di 77 anni è infatti rimasto bloccato con la sua Fiat Panda nel sottopasso riempito d'acqua.

Sul posto sono giunti i vigili del fuoco che hanno provveduto a togliere l'acqua con una idrovora. Il sottopasso di via De Sensi era stato oggetto nei giorni scorsi di critiche per la realizzazione di una pista ciclabile che ne ha ridotto sensibilmente la carreggiata con la creazione di un muro di cemento.