Aeroporto di Crotone: ENAV ha detto si alla Fidejussione

Crotone Infrastrutture

Dopo la comunicazione ai Ministeri competenti potrà essere firmata la convenzione tra Enav ed Aeroporto Sant'Anna Spa e comunque entro un mese da oggi. - Lo comunica in una nota la Vice Presidente della Regione Calabria Antonella Stasi, che nei giorni scorsi aveva incontrato il Dott. Massimo Bellizzi Direttore Generale dell'Ente Nazionale - "È arrivata telefonicamente oggi la conferma ufficiale, finalmente ci siamo. Adesso è possibile completare le operazioni per l'attivazione della Torre di controllo e poi poter far volare il low cost da Crotone.

Le difficoltà per l’aeroporto sono state e continuano ad essere molteplici, ma la tenacia ed il coraggio per continuare ad andare avanti non sono mai mancati.

Una società (la Sant’Anna Spa) con tanti problemi, quasi tutti provenienti dal passato, l'esiguità delle risorse finanziarie, la normativa nazionale guidata da gruppi di poteri che volevano la chiusura dell'infrastruttura crotonese, il taglio da parte del governo nazionale agli oneri di servizio che hanno comportato l’interruzione delle tratte aeree per Roma e Milano, una certa politica locale non sempre trasparente nei confronti dell'aeroporto; questi e tanti altri i problemi che hanno travolto l'aeroporto di Crotone in questi ultimi due anni, e per ultimo anche le dimissioni del Presidente che non hanno giovato a chi doveva decidere se aiutare o no l'aeroporto.

Senza scoraggiarci siamo andati avanti nel lavoro e oggi raccogliamo gli importanti passi avanti che vengono fatti, convinti che non con le chiacchere ma con il duro lavoro si ottengono i risultati. L’aeroporto di Crotone si salverà e presto potrà essere rilanciato grazie a chi oggi ha deciso di metterci la faccia, senza se e senza ma.

Le interlocuzioni con Enav sono andate avanti quasi quotidianamente in questi tre mesi, a diversi livelli. Voglio sottolineare, e lo faccio solo oggi che il problema è stato risolto, che nessun istituto di credito aveva voluto concedere la fidejussione alla società dell’aeroporto e, soprattutto, nessun ente pubblico aveva dato la disponibilità a rilasciare garanzia a sostegno.

Grazie al lavoro dei dirigenti dell’aeroporto, in primis la Direttrice Marcella Maggiori ed all’attuale CDA guidato da Gianluca Bruno ci siamo riusciti con una società, la Cofidi Centrale, che ringraziamo per la collaborazione. E mentre sulla stampa quotidianamente venivano lanciati fiumi di notizie negative sull’aeroporto crotonese, c’erano aziende private ed enti che invece davano una importante iniezione di fiducia. Tra questi la Regione Calabria, il Comune di Isola, la provincia di Crotone, il Comune di Cutro che attraverso gli atti deliberativi del SIEG hanno ridato credibilità alla stessa società osservata a vista dagli enti di controllo a livello nazionale.

Il più è fatto. Oggi ci sono 3,2 milioni di euro resi disponibili dal Presidente Scopelliti – conclude la Vice Presidente Stasi - e l’attivazione della Torre di Controllo da parte di Enav sono tutti gli ingredienti necessari per confermare che l’Aeroporto di Crotone è pronto per far partire in primavera i voli Ryanair”.