Diocesi di Crotone, parte il nuovo anno accademico con Scienze politiche

Crotone Attualità

Oggi inizia il nuovo anno accademico del corso di laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali della Lumsa di Roma presso la sede di didattica decentrata a Crotone.

"Il corso di Laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali - si legge in una nota delladiocesi crotonese - si propone di fornire un bagaglio di competenze culturali e professionali di carattere interdisciplinare nei settori economico-sociale, storico-politico, giuridico-istituzionale e internazionale. Gli sbocchi occupazionali sono quelli tradizionali di questo ambito di studi: le istituzioni nazionali e internazionali, le regioni e gli enti locali, le associazioni no profit, la comunicazione.

Il corso è triennale e prevede l’acquisizione di 180 CFU. Uno spazio privilegiato viene assegnato all’apprendimento delle lingue straniere. Diversi insegnamenti possono essere, in alternativa all’italiano, frequentati e sostenuti in lingua inglese.

Le conoscenze acquisite con il corso di laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali consentono di svolgere attività professionali con funzioni di responsabilità e specifiche competenze in campo internazionalistico sia presso organismi ed istituzioni internazionali (Nazioni Unite, Unione Europea, Nato, FAO, associazioni solidaristiche ed enti non governativi) sia nella pubblica amministrazione (centrale e locale) sia in campo parlamentare. I laureati hanno la possibilità di collocarsi anche presso aziende private industriali o commerciali, con particolare riferimento a quelle che operano sul mercato internazionale. Il carattere interdisciplinare del corso consente altresì l’inserimento dei laureati nella sfera della comunicazione (gestione di pubbliche relazioni, carriera giornalistica, editoria).

Dal 2012 la Lumsa, grazie ad un accordo stipulato tra il prof. Rocco Pezzimenti (Direttore del Dipartimento di Scienze economiche, politiche e delle lingue moderne) e l’Arcivescovo di Crotone – S.Severina, Mons. Domenico Graziani, offre agli studenti crotonesi iscritti al corso di laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali a Roma, la possibilità di seguire le lezioni e sostenere gli esami a Crotone. Ancora una volta viene confermato l’interesse dell’Arcivescovo Domenico Graziani alle problematiche del territorio puntando sulla formazione culturale come l’inizio di un cambiamento, evitando così che Crotone rimanesse la sola città calabrese a non avere una sede universitaria.

Non sarà quindi lo studente crotonese a spostarsi a Roma, ma i docenti ordinari di Roma si sposteranno per le lezioni e gli esami a Crotone. E’ importante sottolineare che si è preferita la didattica frontale, piuttosto che del tipo e-learning di cui se ne riconoscono i vantaggi, poichè il rapporto diretto con il docente rimane ancora oggi la migliore modalità di insegnamento universitaria. Le lezioni potranno essere seguite nei locali dell’Arcidiocesi di Crotone – Santa Severina. Si articoleranno in settimane intensive di studio, intervallate da esoneri e incontri in loco con i tutor nominati dai docenti della Lumsa.

Per la realizzazione di questo corso triennale, la Diocesi di Crotone, ha messo a disposizione i propri locali, e non è stato necessario incorrere in prestiti o mutui, perché i costi da sostenere vengono coperti con le tasse universitarie che gli studenti pagano annualmente alla Lumsa.

Responsabili del corso di Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali per la Diocesi sono la Dott.ssa Teresa Mezzotero e Don Francesco Spadola.

Crotone ospita una delle due università cattoliche italiane di elevato prestigio, e notevole è stata la risposta da parte del territorio crotonese: sono 40 gli iscritti al secondo anno e 35 gli immatricolati, dato questo variabile considerato che le iscrizioni e i trasferimenti in entrata terminano il 20 dicembre 2013.

La volontà dell’Arcivescovo - conclude la nota - è quella di creare un unico filone culturale che inizia con la scuola media, il liceo e termina con l’università".