L’Associazione Itinerari alla Borsa del Turismo religioso di Paola

Cosenza Attualità

Una delegazione dell’Associazione Itinerari ha partecipato lo scorso 24 ottobre alla Borsa del Turismo religioso di Paola, l’evento promosso dalla Regione Calabria, dall’Enit e dalla Cei per favorire l’incontro tra la filiera del turismo religioso ed i buyer del settore, italiani e stranieri.

Itinerari nasce a maggio scorso per volontà dell’Arcidiocesi di Crotone e Santa Severina, Confindustria Crotone e Confcommercio Crotone per promuovere, valorizzare e sviluppare itinerari religiosi, storici, culturali e naturali, attraverso la creazione di una Rete attiva in grado di generare sviluppo, economia ed occupazione.

Alla sua prima uscita ufficiale, Itinerari ha proposto ai buyer nazionali ed internazionali presenti a Paola 7 itinerari turistici costruiti intorno al patrimonio storico ed architettonico della Diocesi ed arricchiti dai significati e dalle tradizioni religiose popolari, dagli attrattori naturalistici del Mar Ionio e della Sila, e dai giacimenti enogastronomici del crotonese. “7 itinerari più unici che rari che arricchiscono l’anima, la mente ed il corpo”: cosìrecita il claim inserito nelle brochure realizzate dalla Contatto srl di Saverio Danese, ideatore del logo, e distribuite in occasione degli incontri di Paola.

La delegazione di Itinerari, composta da Mario Catanzaro, Vice Presidente della Sezione turismo di Confindustria Crotone, Daniela Ruperti di Confindustria e Angela Corrado di Confcommercio, ha riscontrato l’interesse degli operatori incontrati per il territorio crotonese in un settore, quello del turismo religioso, sempre più in crescita anche verso mete meno tradizionali e di nicchia che sappiano combinare l’attrattore religioso con la conoscenza della storia, della cultura e della natura. “Questi luoghi sono portatori di un patrimonio religioso e culturale molto profondo che ha bisogno di essere valorizzato con il contributo di tutti. Itinerari sta quindi proseguendo il lavoro di costruzione della Rete, sia con gli operatori turistici dell’area, con cui a breve faremo un incontro , che con le Istituzioni locali”, ha dichiarato il Presidente di Itinerari, Mons. Domenico Graziani.