Anche in Calabria la giornata mondiale del diabete

Calabria Salute

La Giornata Mondiale del Diabete, il 9 e 10 novembre, è l'occasione per riflettere sulla dimensione che il problema diabete ha anche nella vostra area come mostrano i numero che abbiamo calcolato proiettando i dati di prevalenza stimati per la regione. Di seguito il link per scaricare un'intervista al Coordinatore Regionale della Giornata del Diabete e i dati sul diabete in Regione.

A Reggio Calabria 18.400 persone hanno il diabete e circa 5.400 non lo sanno. In provincia i casi di diabete sono probabilmente 58 mila.

A Cosenza 7.100 persone hanno il diabete e circa 2 mila non lo sanno. In provincia i casi di diabete sono probabilmente 75 mila.

A Vibo Valentia 3.400 persone hanno il diabete e circa mille non lo sanno. In provincia i casi di diabete sono probabilmente 17 mila.

Questi i dati che si ottengono proiettando nella nostra area le percentuali stimate per la Regione Basilicata. Solo due terzi, forse metà, dei casi di diabete sono diagnosticati. E il loro numero è in crescita a causa della sedentarietà, dell’obesità, della cattiva alimentazione e forse dell’inquinamento, così come per l’aumento del numero di persone anziane nella popolazione lucana.

«Se ben gestito, il diabete può incidere in modo limitato nella vita di una persona e sui costi del sistema sanitario. Ma la persona con diabete deve avere accesso all’educazione, ai farmaci, ai presidi e alle cure specialistiche del caso. Se queste risorse mancano, è più facile che sviluppi seri problemi al cuore, al cervello, ai reni, agli occhi e ai piedi, con conseguenze che hanno un impatto devastante sulla sua vita, sulla sua famiglia e sulla collettività, nonché ovviamente sui costi della Sanità», nota Salvatore Caputo, presidente di Diabete Italia. «Mentre i casi di diabete aumentano, 800 mila in più negli ultimi 10 anni in Italia, le risorse già insufficienti messe a disposizione dal Servizio Sanitario diminuiscono. Questo pone le basi di un’emergenza sanitaria ed economica».

La Regione Calabria ha recepito nel proprio ordinamento il Piano Nazionale Diabete redatto dal Ministero della Salute. «Ora bisogna passare dalle parole ai fatti e dare un’assistenza alla persona con diabete in una delle aree d’Italia dove il diabete è più diffuso», commenta Achiropita Pucci, Coordinatore per la Basilicata della Giornata Mondiale del Diabete, «l’altro ieri la Regione ha annunciato in un convegno a Lamezia Terme che intende varare un progetto di attuazione del Piano d’intesa con le Società Scientifiche e le Associazioni fra persone con diabete. Siamo sulla strada giusta ma occorre fare presto e fare bene mobilitando le risorse necessarie e investendo a fianco delle persone, delle famiglie e dei Medici che già agiscono per tenere sotto controllo il diabete».

Durante gli eventi previsti per la Giornata Mondiale del Diabete che si terranno soprattutto il 9 novembre e il 10 novembre, verrà chiesto alle persone interessate di compilare una Cartolina che verrà inviata al Presidente Scopelliti, che detiene la delega per la Salute, affinché dia concretezza allo sforzo in atto, traducendolo in atti politici di prevenzione e di gestione del diabete.