Cultura, Premio Nosside 2013: anteprima a Reggio

Reggio Calabria Tempo Libero

Versi taglienti e pathos esibiscono la splendida Anteprima della Campagna di novembre del XXIX Premio Nosside 2013. Protagonisti dell'Anteprima: poeti calabresi e siciliani - premiati in passate edizioni - Giuseppe Cardello, Mimmo Martino, Bruno Salvatore Lucisano e Giovanni Favasuli. Assieme al percussionista Luca Scorziello, al chitarrista Mario Lo Cascio, alla Maestra soprano Cilla Pipitone e alla Maestra pianista Flora Ferrara. Tutti hanno concorso alla serata dedicata alla kermesse nel Pepy’s Pub e hanno avuto il merito di coinvolgere, il qualificato pubblico, in un vortice di emozioni e suggestioni che soltanto la poesia e la musica sono in grado di suscitare.

La serata si è poi conclusa con la piacevole e gradita cena sociale nell'adiacente Taverna Pepys 1899. Il coordinatore e presidente dell’evento nonché Pasquale Amato rivolge i propri ringraziamenti alle componenti dell'Università per Stranieri che hanno partecipato all'iniziativa contribuendo al suo successo: le professoresse Egle Greco e Daniela Latella, il prof. Ezzat Hassan e gli studenti Desirèe Catalano, Giusy De Giovanni e Roberta Magnoli (che hanno anche collaborato fattivamente). Simona Rizzo, Luisa Dascola, Alessia Pavone, Luca Falzea, Zaira Stellitano, Eliana Mallamo, Federica Luvarà, Ilaria Condello, Sanny Canale, Viviana Mazza, Katia Timpani, Fabio Codispoti (rappresentante gruppo Giovani della Società Dante Alighieri).

Un ciclo di Eventi che si concluderà con la Cerimonia di Premiazione trasmessa in diretta streaming. La seconda tappa è prevista venerdì 8 novembre alle ore 21:00 presso la sede dell'Athena Teatro di Reggio Calabria. Athena Teatro organizzerà, in collaborazione con l'ANPI reggina, un Omaggio al Premio Nosside mediante un Incontro con i poeti greci dell'antichità.

Notizia correlata