Sculco e Pedace (I Demokratici) su alloggi popolari realizzati fra Poggio Pudano e Farina

Crotone Attualità

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Flora Sculco e Enrico Pedace Consiglieri Comunali de I Demokratici, in merito al bando pubblicato dal Comune di Crotone l’8 febbraio del 2012 per l’assegnazione dei 24 alloggi popolari realizzati fra Poggio Pudano e Farina:

“Nonostante la difficile e dolorosa situazione di crisi che da tempo colpisce la città di Crotone e che coinvolge soprattutto quelle famiglie che già vivono condizioni di grave disagio economico e sociale, il comune di Crotone continua a non combinare nulla! Fra le tante perle di inefficienza e incapacità di governo dell’amministrazione Vallone, ci corre l’obbligo di segnalarne una, che nella grave situazione sopra descritta non è accettabile e giustificabile.

Sono trascorsi quasi due anni, era l’8 febbraio del 2012, dalla pubblicazione del bando per l’assegnazione dei 24 alloggi popolari realizzati fra Poggio Pudano e Farina da concedere a canone agevolato esclusivamente a categorie sociali svantaggiate con requisiti specifici e in ogni caso a nuclei familiari composti al massimo da tre componenti. È utile evidenziare tra l’altro che gli alloggi fossero stati già ultimati da circa un anno precedente la pubblicazione del bando e che a causa del ritardo nell’assegnazione, addebitabile all’inerzia che contraddistingue questa amministrazione, siano stati ripetutamente occupati abusivamente.

Solo un anno dopo la pubblicazione del bando, a febbraio 2013, e ben oltre i 120 giorni previsti dalla legge, è stata pubblicata la graduatoria provvisoria ai fini dell’assegnazione degli alloggi, la cui responsabilità di procedure e adempimenti sono passati nelle competenze del Dirigente del settore IV arch. Dominijanni.

Ebbene, dalla formazione della graduatoria provvisoria ad oggi , come si suol dire, non si è mossa foglia! E I legittimi assegnatari attendono, ahi noi, invano, la consegna degli alloggi che per ragioni tuttora “misteriose” e sconosciute non avviene. Ci spiace rilevare inoltre che questa amministrazione non solo sia incapace persino di porre in essere procedure celeri per l’assegnazione di alloggi già costruiti e pronti alla consegna, ma continui a sprecare opportunità e risorse preziose per alleviare il grave disagio abitativo che coinvolge numerose famiglie e che nel nostro territorio è in forte aumento.

Il Comune di Crotone partecipando al bando regionale per la realizzazione di alloggi di edilizia sociale, legge regionale n.36 del 16 ottobre 2008, era stato ammesso al finanziamento di 890 mila euro per la costruzione di 12 alloggi, già nel marzo 2012. Incredibile a dirsi, ma l’amministrazione Vallone è riuscita persino a perdere queste risorse, per l’ormai consueta e nota inerzia e incapacità amministrativa.

Il Comune di Crotone, ammesso al finanziamento, avrebbe infatti dovuto trasmettere entro 60 giorni, a pena di decadenza, apposito atto che dimostrasse la disponibilità dei fondi necessari per la quota parte non coperta dal contributo regionale. È il colmo che questa amministrazione continui a premiare generosamente e lautamente il Dirigente del settore urbanistica che certo non splende per produttività ed efficienza, a danno dei cittadini e della città di Crotone, ormai troppo stanca per continuare a stare a guardare!”


Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.