Agricoltura, Trematerra sul tirreno cosentino per l’evento-dimostrativo di utilizzo del drone

Cosenza Attualità

Alla presenza dell’assessore regionale all’agricoltura, Michele Trematerra, avrà luogo domani, a partire dalle ore 11, presso l'aviosuperficie di Scalea, sul tirreno cosentino, l'importante evento-dimostrativo di utilizzo di speciali e particolari droni, che il Consorzio di bonifica integrale dei bacini del tirreno cosentino userà, a scopo principalmente preventivo, per la sorveglianza dei territori di propria competenza.

“L’innovazione tecnologica e ciò che l’efficienza delle nuove tecnologie ci offre può e deve camminare di pari passo con una sinergica azione di controllo del territorio, partendo da quelli che sono i compiti che il nostro ente, nell’ ambito territoriale di competenza, svolge” – è quanto tiene ad evidenziare, nel presentare l'iniziativa, il commissario straordinario dell’ex Valle Lao, Davide Gravina.

“Su questo importante filone, a conclusione delle attività formative sull’uso del drone e sulle applicazioni dello strumento anche in materia di prevenzione degli incendi boschivi, il nostro ente ha inteso organizzare una sessione tecnico-dimostrativa sull’utilizzo dello stesso apparecchio, con particolare attenzione, come anticipato in precedenza, alla sorveglianza del territorio, alla raccolta delle informazioni ed alla successiva elaborazione dei dati. A collaborare con noi sarà la società “Isc Srl” di Cosenza". L’evento è previsto, dunque, per domani, mercoledì 30 ottobre, a partire dalle ore 11, presso l’aviosuperficie di Scalea.