Rossano: chioschi fatiscenti, sgomberata area Crosetto

Cosenza Attualità

Bonificata l’area mercatale di Via Oderisi da Gubbio, in località Crosetto a Rossano. Così come disposto nelle ordinanze sindacali del 9 ottobre e del 18 ottobre scorsi, sono stati rimossi i due chioschi fatiscenti presenti in zona. Per la rimozione di uno dei due prefabbricati, di proprietà della ditta Morfò, oggetto anche della recente operazione giudiziaria STOP, è stato necessario stamani (lunedì 28 ottobre) l’intervento coatto degli uffici comunali e delle forze dell’Ordine. Il Sindaco Antoniotti sul posto: Essenziale il rispetto delle regole.

"È stato dato seguito – dichiara il Primo cittadino, Giuseppe Antoniotti - alle disposizioni di due diverse ordinanze, che ho ritenuto opportuno emettere per garantire il rispetto delle regole, necessario in un paese civile. Non potevamo più tollerare che nell’area mercato più grande della Città, ordinata da disposizioni comunali che ne garantiscono il più corretto svolgimento, continuassero a far mostra di se due chioschi fatiscenti e abbandonati, che erano diventati ricettacolo di animali e pericolosi per l’incolumità pubblica. Ecco perché – prosegue il Sindaco – a seguito di un incontro operativo che ho avuto nei giorni scorsi con i responsabili della Polizia municipale e dell’ufficio attività produttive, ho ritenuto opportuno emettere il provvedimento.

Ribadisco che un buon amministratore deve lavorare con enorme senso del dovere, assumendo decisioni coraggiose ma che, soprattutto, mirino al bene comune. Con il completamento dell’opera di bonifica a Crosetto daremo la possibilità a i commercianti ambulanti regolari di poter usufruire di nuovi spazi per la vendita, ma soprattutto ai cittadini di avere un’area pulita, idonea e sicura. Continuiamo ad operare – scandisce Antoniotti – nel solco della legalità, che rimane uno dei principi di fondo del nostro mandato elettorale.

Quelle brutture andavano rimosse e sono stati rimossi! Un’operazione, questa, che abbiamo potuto approntare anche con il prezioso contributo della Prefettura di Cosenza e delle forze dell’ordine. Ringrazio, pertanto – conclude il Primo cittadino - gli uffici comunali ed in particolare il corpo della Polizia municipale che ha condotto tutte le fasi dell’intervento di bonifica, i carabinieri della Compagnia di Rossano e gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Rossano.

Le operazioni di sgombero del chiosco “La Campagnola” di proprietà Morfò si sono concluse stamani (lunedì 28), alla presenza della Polizia municipale, della Polizia di Stato e dei Carabinieri. La squadra della manutenzione del Comune, supportata dagli operai specializzati della società Ecoross hanno provveduto a smontare il prefabbricato in legno che, a bordo di un idoneo autoarticolato, è stato trasportato in un’area custodita dove rimarrà a disposizione dei proprietari per i prossimi 60 giorni. I costi dell’intervento saranno addebitati al titolare della struttura. Nei giorni scorsi, l’altra delle due strutture indicate nell’ordinanza, era stata rimossa dai proprietari."