Gli studenti calabresi protagonisti del Tropea Festival Leggere & Scrivere

Vibo Valentia Attualità
Rita Caligiuri

“Curzio Maltese, Giordano Bruno Guerri, Cristina Donà, Gian Arturo Ferrari, Marcello Veneziani, Franco Piperno, Claudio Sabelli Fioretti, Maurice Aymard”. Sono solo alcune delle presenze prestigiose che tutte le scolaresche calabresi che hanno aderito al progetto culturale “Travel game la cultura della lettura” avranno l’opportunità di conoscere in occasione Tropea Festival Leggere & Scrivere che si svolgerà tra il 4 e il 10 novembre prossimi attraverso le sue tre eloquenti sezioni (“Una regione per leggere”, “Calabria fabbrica di cultura”, “Carta Canta”).

“In programma nella provincia di Vibo Valentia – ha spiegato Gilberto Floriani, direttore del Sistema Bibliotecario Vibonese, soggetto capofila del Tropea Festival Leggere & Scrivere - numerosissimi incontri, dibattiti, focus, approfondimenti, itinerari e molto altro sui temi della lettura e scrittura nell’epoca dei nativi digitali, offrendo la spunto per nuove ipotesi di sviluppo per la promozione della lettura, elemento cardine per lo sviluppo di una qualsiasi società civile”.

“La lettura è una priorità politica della Regione Calabria. Se in Italia, come in Calabria, la crescita economica dovrebbe ripartire dalla cultura, occorre per forza iniziare dalla lettura. Grande attenzione meritano le scuole e per questa ragione il 4 novembre – ha dichiarato l’assessore Mario Caligiuri presentando la manifestazione nei giorni scorsi a Palazzo Alemanni – il Festival si aprirà ufficialmente con un incontro con gli studenti”. "L'aumento del numero dei lettori - ha ribadito Caligiuri - e' una priorità politica della Giunta guidata dal Presidente Scopelliti".

Tra il 4 e il 10 novembre tantissimi studenti provenienti da scuole di ogni angolo della Calabria soggiorneranno a VV presso l’hotel 501 e il Lido degli Aranci e affolleranno la manifestazione che dalla sede tradizionale di Tropea, si allargherà verso Serra San Bruno e Soriano, con degli speciali laboratori artistici e letterari. Gli studenti oltre a partecipare attivamente agli incontri potranno visitare il museo dei Marmi di Soriano, il museo della Certosa di Serra San Bruno, il museo archeologico a Vibo Valentia, l'appena inaugurato Museo delle Reali Ferriere Borboniche di Mongiana e appunto Tropea, splendida perla del Tirreno.

Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 novembre il Festival culminerà nelle serate conclusive della settima edizione del Premio Tropea Nazionale Letterario, a cura dell'Accademia degli Affaticati, l'associazione culturale che lo ha ideato e promosso dal 2006.

Il 7 novembre alle ore 12 presso il palazzo Gagliardi a Vibo Valentia è prevista la conferenza stampa di presentazione "Progetto Gutenberg", giunto alla dodicesima edizione. Si tratta di una fiera del libro, sostenuta dall'Ufficio Scolastico Regionale e dall'Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Catanzaro.

Protagonisti degli eventi saranno gli studenti del Liceo classico "Galluppi" di Catanzaro e l'Associazione "Gutenberg" che riprendono il filo d’oro delle precedenti edizioni, chiamando ancora a raccolta, per 5 intense giornate, studiosi ed autori significativi, durante le quali storici, filosofi, scienziati, antichisti, linguisti, scrittori, romanzieri, critici ed esperti svilupperanno, ognuno dal proprio osservatorio il tema dell’anno 2014 che sarà "Natura, artifici, storie". La Fiera si caratterizza per la rete di 42 scuole di tutte le province calabresi, per la presenza di scuole di ogni ordine e grado grazie alla sezione “Gutenberg ragazzi”, per il lavoro preliminare di esplorazione del tema prescelto attraverso la lettura e lo studio dei libri degli autori che intervengono agli incontri-dibattito conclusivi, per la forte partecipazione della società civile.

L’associazione culturale "La Movida" presenterà ufficialmente la seconda edizione del progetto culturale Travel game. Le scuole calabresi in vetrina al Salone internazionale del libro" di Torino, dove e' prevista la presenza di papa Francesco, essendo il Vaticano lo Stato "ospite d'onore". Un nuovo appuntamento con la lettura per le scuole programmato a maggio – ha spiegato la presidente Rita Macrì - in un contesto dove potranno tra l’altro socializzare e visitare gli incantevoli musei egizio e palazzo reale, la Venaria reale, partecipando ad un evento unico che l'anno scorso ha visto la presenza a Torino di oltre 1000 studenti provenienti da tutta la Calabria.

All’appuntamento "Tropea Festival Leggere & Scrivere" inserito tra gli appuntamenti del progetto: "Travel Game: la cultura della lettura" hanno già dato adesione circa 2000 studenti (un numero destinato a crescere) che si muoveranno a piccoli gruppi tra il 4 e il 10 novembre, molti delle scuole di Vibo Valentia tra le quali: il liceo statale “V. Capialbi”; l’IIS Itg Iti “M. Morelli D Colao”; IC Murmura; il liceo scientifico “G. Berto” con la sua web tv; l’IIS De Filippis-Prestia che insieme all’istituto alberghiero si occuperà dell’accoglienza e del buffet; saranno presenti nella giornata inaugurale i bambini del coro del Convitto "Filangieri" di Vibo Valentia che si sono esibiti nel cortile d'onore del Quirinale in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico; l’IIS P. Galluppi di Tropea che ha 5 ragazzi in giuria; l’IC di Tropea; l’IIS “Luigi Einaudi” di Serra San Bruno; l’IC di Soriano Calabro.

Dalle altre province elenchiamo di seguito alcune scuole che hanno aderito all'iniziativa: l’LS Galilei di Lamezia Terme; l’IPSCT Luigi Einaudi di Lamezia Terme (Cz); il liceo classico Galluppi di Catanzaro; i licei di Belvedere Marittino (Cs); i licei di Corigliano (CS); l’IC Gentili di Paola (Cs); l’IIS. G. Donegani di Crotone; l’IC di Simeri Crichi (Cz); l’IC Giovanni XXIII di Crotone; il Liceo classico "D.Borrelli" di Crotone; l’IIS Polo di Cutro (Kr); l’IC De Amicis Maresca di Locri (Rc); il Liceo Rechichi di Polistena (Rc); l’IIS Einaudi di Palmi (Rc); il liceo classico Pitagora di Crotone; l’IC di Roccella Ionica (Rc); l’IS Francesco La Cava di Bovalino (Rc). Saranno presenti le hostess e gli stuart del turistico di Tortora e del turistico Filangieri di Trebicasse.

L’8 novembre saranno presenti gli studenti del liceo scientifico E Fermi di Catanzaro Lido autori del libro “Quattro chiacchiere di Filosofia”.