Semplificazione fiscale, accordo tra Equitalia e Consulenti del lavoro

Calabria Attualità

Equitalia Sud apre una corsia più veloce per dialogare con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Catanzaro, Cosenza, Crotone e Vibo Valentia. Grazie ai protocolli d’intesa, firmati oggi, gli iscritti agli Ordini avranno a disposizione uno sportello telematico che permetterà di facilitare il rapporto con i cittadini e con i professionisti che li assistono, consentendo di svolgere numerose operazioni senza doversi recare presso gli uffici.

LE CONVENZIONI prevedono l’accesso al canale di assistenza telematica dedicato ad ogni Ordine, attraverso il Form “Accordi con Enti, Associazioni e Ordini”, presente sul sito www.gruppoequitalia.it. Gli iscritti, potranno, per conto dei propri assistiti, presentando apposita delega, ricevere informazioni, inoltrare richieste di rateazione, di cancellazione di ipoteca o di fermo amministrativo, di sospensione della riscossione e fissare appuntamenti per la risoluzione dei casi più delicati e complessi.

«Gli accordi firmati oggi - dichiara Giovanbattista Sabia, direttore regionale Calabria – hanno l’obiettivo di incrementare i canali di interazione e sinergia con i professionisti che assistono i cittadini e le imprese, per facilitare l’adempimento degli obblighi fiscali e migliorare i rapporti con l’agente della riscossione».

I PROTOCOLLI D’INTESA sono stati ratificati dai presidenti degli Ordini dei Consulenti del Lavoro delle province interessate, Fabiola Via per l’Ordine di Cosenza, Giuseppe Buscema per l’Ordine di Catanzaro, Giuseppe Trupiano per l’Ordine di Crotone e Rosario Rubino per l’Ordine di Vibo Valentia.

«La firma delle convenzioni – afferma Giuseppe Buscema - rappresenta un momento importante per i Consulenti del Lavoro, per Equitalia Sud e soprattutto per i contribuenti da noi assistiti. Sono circa 800 i consulenti del lavoro, iscritti agli Ordini professionali, che operano in Calabria e la loro presenza capillare sul territorio, accanto alla deontologia che l'iscrizione all'Ordine assicura, rappresenta un valore aggiunto per la pubblica amministrazione. Il ruolo di Equitalia Sud è molto delicato, soprattutto in un periodo difficile qual è quello che stiamo attraversando e accordi come quelli che firmiamo oggi, diventano non solo utili, ma addirittura fondamentali. Si tratta, peraltro, del rafforzamento di una collaborazione già avviata in passato con reciproca soddisfazione e risultati tangibili sul piano della semplificazione delle procedure. Siamo certi – conclude Buscema- che la collaborazione sarà proficua e consentirà di migliorare il rapporto contribuenti – Equitalia Sud ».