Aereo precipita sul lago Ampollino, un disperso

Crotone Cronaca

Un piccolo aereo con due persone a bordo è precipitato in Sila sul lago Ampollino. Una persona si è salvata mentre l’altra risulta dispersa. Dalle prime frammentarie notizie pare che l’incidente aereo sia avvenuto per un problema al motore e, il pilota sarebbe riuscito ad effettuare un ammaraggio di fortuna e poi, nuotando, a raggiungere la riva del lago ed a salvarsi.

L’aereo è affondato e ora sono a lavoro vigili del fuoco, protezione civile e soccorso alpino, per cercare di salvare l’altra persona che si trovava a bordo. Sul posto anche i Carabinieri.

L'ultraleggero sarebbe partito da una zona del cosentino insieme ad altri due velivoli, poi gli occupanti dell'aereo coinvolto nell'incidente insieme a un secondo aereo hanno deciso di fare un ulteriore giro sul lago, mentre l'altro è rimasto fermo, in quel momento si è verificato l'incidente.

RITROVATO IL CORPO DEL DISPERSO

I soccorritori acquatici dei Vigili del fuoco di Crotone hanno perlustrato un'ampia area delle acque dove è avvenuto l'incidente aereo, ritrovando il corpo del disperso a circa tre metri sul fondo del lago. I vigili erano intervenuti intorno alle 13.05 con due squadre, due automezzi, un gommone con i soccorritori acquatici e una squadra di sommozzatori da Reggio Calabria. E' confermato che il biposto con le due persone a bordo, avrebbe avuto dei problemi al motore e con una manovra di emergenza sarebbe riuscito a planare sul lago Ampollino. I due passeggeri, prima che l'aereo affondasse completamente, sono riusciti ad uscire dalla cabina tentando di raggiungere a nuoto la riva, uno dei due purtroppo, non ci è riuscito, finendo in fondo al lago.