Festival del Giallo. Prima giornata di grande successo

Cosenza Attualità

Aspettative confermate: il Festival del Giallo, l’evento organizzato dalla Provincia di Cosenza e dal suo Assessorato alla Cultura, nel corso della prima delle tre giornate previste dal programma tutto dedicato alla figura del Detective, ha fatto registrare una importante e intensa partecipazione di pubblico.

Dopo l’inaugurazione ufficiale da parte dell’assessore Maria Francesca Corigliano, oltre duecento, gli studenti presenti nella mattinata di ieri nella Sala degli Specchi del Palazzo di Piazza XV marzo, a seguire un incontro con lo scrittore Luca Crovi che ha anche condotto con Cristina Marra, direttore artistico del Festival, un viaggio nell’universo del detective insieme agli autori Massimo Carlotto, Patrizia Debicke van der Noot, Margherita Oggero, Luca Poldelmengo, Marcello Simoni.

Tutto esaurito anche nel corso degli eventi pomeridiani, con la consolidata formula dei talk show, ad approfondire con gli scrittori presenti la figura centrale della letteratura gialla, il detective, appunto.

La chiusura è stata affidata ad un protagonista del primo dei tre pomeriggi “in giallo”, Flavio Insinna, volto televisivo tra i più amati dal pubblico italiano. Per il secondo anno consecutivo nella rassegna organizzata dalla Provincia di Cosenza, l’artista romano, che ha presentato il suo libro “Neanche un morso all’orecchio”, ha confermato un legame ormai consolidato con il pubblico calabrese.

Soddisfatto il presidente Mario Oliverio che ha voluto rilevare “l’impegno dell’Amministrazione Provinciale nella promozione della cultura attraverso l’organizzazione di iniziative di oggettiva rilevanza e, come nel caso del Festival del Giallo, crescente attrattiva”. Un dato, quest’ultimo, particolarmente sottolineato anche dall’assessore Corigliano.

Oggi, torneranno ad accendersi i riflettori puntati sulla letteratura gialla, anche quella divenuta fiction televisiva, mentre resta visitabile nel Palazzo della Provincia, nell’antisala del Consiglio Provinciale la mostra “Il mio nome è Julia”, con le copertine del fumetto della Sergio Bonelli Editore che racconta le vicende in cui è coinvolta la bella criminologa.

Il Festival del Giallo tra l'altro ospiterà l’autore danese Jakob Melander, che presenta in anteprima italiana assoluta il suo romanzo “Nei tuoi occhi” e l’attore Simone Montedoro dalla fiction di straordinario successo “Don Matteo”. gli eventi sono ad ingresso libero. Per il pubblico del Festival, in omaggio l’antologia di racconti gialli “Animali noir”.