Minorenne accusato di scippo e rapina arrestato da Polizia

Reggio Calabria Cronaca

Gli agenti della Squadra Mobile Squadra Mobile della Questura di Reggio Calabria, in collaborazione con personale del Commissariato di Barcellona Pozzo di Gotto (Me), hanno arrestato un minorenne rumeno in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP presso il Tribunale per i Minorenni della città calabrese dello Stretto, a conclusione di un'attività di indagine coordinata dalla competente Procura. Il ragazzo, R.D., sarebbe responsabile di rapina e scippo, reati commessi in coittà il 12 e il 21 settembre scorsi.

Nel primo caso, R. D., con particolare violenza e brutalità esercitate sulla vittima e sulla coniuge, si sarebbe impossessato di un giro collo in oro. Nella seconda circostanza il giovane rumeno avrebbe strappato dal collo della vittima, che era impegnata alla guida del suo automezzo, un vistoso girocollo, anch'esso in oro. In entrambe le azioni delittuose R.D. aveva scelto come teatro dei suoi colpi la medesima zona del centro cittadino.

Le vittime dei delitti, come pure i testimoni, avevano fornito descrizioni dettagliate del giovane, compresa l'indicazione della sua provenienza dall'est europeo. Ai testimoni sono stati quindi dati in visione album fotografici sui quali il giovane malvivente, che ha all'attivo diversi precedenti di polizia, è stato riconosciuto.

All' identificazione fotografica si è aggiunta l' acquisizione dei filmati estrapolati dal sistema di videosorveglianza di un esercizio commerciale attiguo al luogo dei reati, che ha consentito l'individuazione del giovane malvivente, già noto per reati contro il patrimonio. Il rumeno è stato rintracciato nel comune di Barcellona Pozzo di Gotto, dove si era trasferito presso altri connazionali. Dopo l' arresto è stato trasferito nell'istituto per minorenni di Catanzaro. (AGI)