Calabria Etica: bandi a sostegno delle famiglie povere

Calabria Attualità

Prosegue l’attività della Fondazione Calabria Etica per quanto riguarda l’impegno relativo all’erogazione di fondi ricadenti nell’ambito del cosiddetto “Piano Emergenza Famiglia”, di concerto con la Regione Calabria-Dipartimento 10 Politiche sociali.

In particolare, per quanto concerne la concessione di contributi a persone e famiglie in estrema povertà nei cui ambito vivono persone non autosufficienti, sono state completate tutte le pratiche in programma con la pubblicazione delle tre graduatorie previste per un totale di 1.413.356,92 euro. In data 28 febbraio 2012 è stata pubblicata la prima graduatoria, riguardante l’elenco dei beneficiari dal numero di protocollo 1 al numero 2000, concernente le domande giunte presso la sede della Fondazione dal 5 gennaio 2012 al 10 febbraio 2012 per la somma erogata di 966.829,89 euro;

In data 8 marzo 2013 è stata pubblicata la seconda graduatoria, riguardante l’elenco dei beneficiari dal numero di protocollo 2001 al 2700 per la somma erogata di 256.527,03; infine in data 13 settembre 2013 è stata pubblicata la terza graduatoria, riguardante l’elenco dei beneficiari dal numero di protocollo 2701 al 3000 per la somma erogata di 190.000,00. Un impegno economico notevole a sostegno di tante famiglie in difficoltà. I destinatari sono stati i residenti nel territorio calabrese che hanno dimostrato la presenza all’interno del nucleo familiare di soggetti conviventi quali, minori con disabilità, anziani o adulti non autosufficienti o sofferenti di malattie croniche invalidanti, bisognosi di cure e assistenza continua; comprovata situazione di condizioni di indigenza e necessità.

L’aiuto economico ha riguardato un massimo di 3.000 euro a famiglia. Le domande pervenute sono state 4828 e tutte le varie graduatorie sono state pubblicate ogni qualvolta la Regione Calabria ha dato alla Fondazione i relativi fondi in precedenza impegnati. “La nostra Fondazione - ha dichiarato il presidente di Calabria Etica, Pasqualino Ruberto - ha portato avanti un impegno di enorme rilevanza sociale, supportando come sempre il lavoro svolto dell’assessorato regionale alle Politiche sociali, guidato da Nazzareno Salerno, e quello della Giunta regionale presieduta dal governatore, Giuseppe Scopelliti.

La Fondazione Calabria Etica è impegnata quotidianamente in una mission che mette al primo posto la solidarietà sociale per cercare di lenire i bisogni di tante famiglie in difficoltà in un momento di grande incertezza e di crisi come quello attuale. Lavoriamo al fine di poter offrire il nostro modesto contributo e cercare di dare una mano a quanti vivono situazioni di precariato”.