Confindustria Crotone: “Opportunità dal mercato cinese”

Crotone Attualità

L’Assessore provinciale Salvatore Cosimo ha convocato presso gli uffici della Provincia di Crotone i rappresentanti delle Associazioni di categoria per fare una sintesi degli esiti della visita delle delegazioni del Porto cinese di Ying Kou, svoltasi a Crotone dal 19 al 21 settembre scorso. Erano presenti la Vice Presidente della Regione, Antonella Stasi, e l’Assessore alle Attività produttive del Comune di Crotone, Franco Barretta.

Per rispondere alle richieste della delegazione cinese, l’Assessore Cosimo ha sollecitato le Associazioni presenti a fornire dati qualitativi e quantitativi sulle capacità produttive del territorio, prospettando la possibilità di testare nel medio termine la commercializzazione in Cina di prodotti alimentari freschi.

Per effettuare la ricognizione sulle materie prime alimentari (frutta, verdura, ortaggi) prodotte nel territorio, l’Assessore Cosimo ha chiesto a Confindustria Crotone di collaborare gratuitamente in modo da realizzare un report da inviare alla delegazione cinese entro la prossima settimana. Alessandro Cuomo, Vice Presidente PI di Confindustria, già coordinatore della organizzazione della visita di settembre, è stato delegato dal Presidente Lucente a seguire questa fase ed a coordinarne i lavori.

La Vice Presidente Stasi ha sottolineato la necessità di coinvolgere, attraverso le Associazioni di categoria, le Imprese agricole del territorio e di stimolare ogni percorso utile ad aggregare le capacità produttive del crotonese così come già fanno altre aree calabresi. L’Assessore Cosimo, rilevando l’assenza di alcune Associazioni, ha espresso l’auspicio che si possa dare seguito operativo alla visita della delegazione cinese per aprire un canale commerciale importante per lo sviluppo del porto e del sistema produttivo locale. L’Assessore Barretta ha evidenziato la necessità di uno sforzo corale da parte delle Associazioni e delle imprese per valorizzare le capacità produttive dell’area.