Funghi: a Giffone la sagra e un concorso per le scuole

Reggio Calabria Tempo Libero

A Giffone,piccolo centro ubicato in prossimità di quei contrafforti che delimitano l’Aspromonte dalle Serre, tutto è pronto per la “Sagra del fungo” che si svolgerà dal 18 alla giornata conclusiva del 20 ottobre 2013. La manifestazione, comprendente iniziative culturali e sociali,è organizzata dall’Associazione Culturale e Micologica Giffonese.

Anche questa edizione è sostenuta dal Patrocinio delle Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO,dalla Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria e da Enti Pubblici diversi a livello Regionale e Provinciale. Essa mira,principalmente,a valorizzare sempre più il caratteristico e profumato frutto dei nostri boschi che per gli abitanti del luogo rappresenta,da sempre,una discreta fonte di reddito.

Nell’ambito della “Sagra del Fungo 2013”, l’Associazione Culturale e Micologica Giffonese ha indetto un concorso - composizione, riservato agli alunni delle classi V Scuole primarie e III Scuole secondarie I grado appartenenti ai Comuni ricadenti nelle Provincie di Reggio Calabria, Catanzaro, Cosenza, Vibo Valentia e Crotone sul seguente tema:

“Il 2013 è stato proclamato dall’Onu anno internazionale della biodiversità. Si approfondisca il ruolo che il regno dei funghi svolge in proposito per la tutela delle specie viventi e degli habitat naturali.”