Catanzaro: aggiudicati i lavori di ripristino della SP 157 “Germaneto – S. Maria”

Catanzaro Attualità

Il Commissario Straordinario della Provincia Wanda Ferro comunica che sono state definite le procedure di affidamento dei lavori di ripristino della strada provinciale n. 157 che collega Germaneto col quartiere Santa Maria di Catanzaro.

La viabilità in questione era stata interessata già dal 2010 da due importanti fenomeni di dissesto idrogeologico che avevano causato il franamento del corpo stradale e la conseguente interruzione al transito. L’interruzione ha provocato nel tempo non pochi disagi sia per le famiglie residenti che per il traffico ordinario che utilizza tale arteria come utile alternativa alla SS 106 per spostarsi dall’area di S.Maria alla zona di Germaneto che è ormai meta di intenso traffico per i servizi ivi presenti (università, policlinico e uffici). A seguito di un continuo e proficuo lavoro di sinergie tra gli uffici della Provincia e la Regione Calabria è stato finalmente possibile reperire i fondi necessari per il ripristino dei danni subiti dalla strada.

L’intervento complessivo comporterà una spesa totale di 900 mila euro che sono stati per 150 mila euro a carico di un primo intervento urgente, già eseguito, da parte del Settore Protezione Civile della Regione Calabria e, di un secondo intervento a seguire, per euro 750 mila euro, a carico della Provincia mediante l’utilizzo di somme residue per dissesto idrogeologico rese disponibili dal Dipartimento Lavori Pubblici della Regione.

A pochissimo tempo dall’ottenimento delle somme la Provincia ha redatto il progetto esecutivo e le opere sono state aggiudicate alla Eurostrade srl per un importo contrattuale di 569 mila euro. I lavori verranno consegnati dall’ufficio tecnico appena perfezionate le operazioni di stipula del contratto.

“Si tratta di un altro impegno onorato con i cittadini” ha sottolineato il commissario della Provincia Wanda Ferro, che ha ringraziato “gli ex consiglieri provinciali Emilio Verrengia, Sergio Costanzo ed Ivan Cardamone che fin dall’inizio hanno seguito con attenzione il problema informandosi costantemente sullo stato dell’arte”. Un particolare ringraziamento il Commissario Ferro lo ha rivolto, inoltre, alle strutture della Regione Calabria con le quali la Provincia di Catanzaro riesce sempre a trovare le migliori sinergie per la soluzione dei problemi e quindi al Settore Protezione Civile con il Sottosegretario Torchia e il subentrato Giovanni Dima, il capostruttura Giuseppe Cambareri e il Dirigente Nicola Giancotti nonché al Dipartimento Lavori Pubblici con l’Assessore Gentile, Il Direttore Ing. Giovanni Laganà e il subentrato ing. Domenico Pallaria nonché i Dirigenti Ingg. Iiritano, Verre e Mancuso.