“La festa del Vino alla scoperta dei sapori d’altri tempi…”: 9 novembre a Lamezia Terme

Catanzaro Attualità

Dopo lo straordinario successo della scorsa edizione di San Martino, l’Associazione Culturale “San Nicola” e l’Accademia delle Tradizioni Popolari Calabresi si riuniscono all’insegna della solidarietà per raccogliere fondi per l’acquisto di un defibrillatore semi-automatico “AED”.

Sabato 9 novembre, dalle ore 18 in via Domenico Porchio di Lamezia, gli abitanti del quartiere “Miraglia” accompagnati dalle note della musica folk, dai versi delle poesie in vernacolo e dall’animazione per i più piccoli, riapriranno le proprie abitazioni dando vita alla golosissima iniziativa enogastronomica “FESTA DEL VINO – Alla riscoperta dei sapori d’altri tempi…” Saranno presenti come ospiti della serata Miss Calabrisella 2013 Desirè Perri della Pro Loco Capo SUvero e King Maikol DJ Cobra. Come oramai da diversi anni a questa parte, i soci dell’associazione “San Nicola” e dell’ATPC molto attenti alle esigenze della collettività, scenderanno volutamente in piazza senza gravare sui bilanci degli enti pubblici, non chiedendo alcun contributo economico, ma il tutto sarà realizzato grazie alle aziende del comprensorio lametino e non solo le quali offriranno i propri prodotti.

Con un modesto contributo economico, si riceverà un tiket, con il quale si avrà diritto a degustare nelle diverse postazioni allestite per l’occasione nel centro storico di Sambiase, il buon vino delle migliori cantine lametine e le specialità culinarie del territorio quali: antipasti a base di salumi, formaggi e sott’oli; primi piatti e secondi piatti sia di carne che di pesce preparati con amore e maestria secondo le antiche ricette della tradizionale popolare calabrese; e per concludere in bellezza… carrellata di dolci fatti in casa dalle bravissime signore del quartiere “Miraglia”.

Inoltre sarà prevista una postazione con un Menu Baby per i più piccoli e per la prima volta anche una postazione per persone affette da celiachia (pasto solo su prenotazione).

Lungo il percorso saranno allestiti dei tavoli liberi, con la sola eccezione di alcuni posti riservati per persone diversamente abili e per donne in gravidanza o con bambini piccoli, dove eventualmente si potranno comodamente degustare seduti le specialità della serata. Inoltre, il percorso sarà dotato di servizi igienici chimici mobili e di vie di fuga appositamente segnalate.

L’incasso totale della Festa del Vino sarà devoluto all’acquisto di un defibrillatore semi-automatico “AED” da donare alla postazione di guardia medica presente in questa zona della città.

L’AED è un dispositivo indispensabile per il pronto intervento in grado di effettuare defibrillazione delle parti muscolari del cuore in maniera sicura, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l’arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare. La defibrillazione attuata entro 5/7 minuti dall’arresto cardiaco aumenta dal 35 al 40% la probabilità di sopravvivenza (dati American Heart Association 2006).

Il servizio d’ordine della serata oltre alle competenti autorità di PS sarà curato dall’associazione “Fare Ambiente Guardie Ecozoofile” Lamezia Terme, mentre il servizio di primo soccorso con ambulanza sarà effettuato dalla Croce Verde di Caparrotta.