Shoah: lunedì a Roma proiezione documentario su Ferramonti

Cosenza Attualità

Lunedì 7 ottobre 2013 alle ore 10, a Roma nella Protomoteca del Campidoglio, sarà proiettato il Documentario “Ferramonti il campo sospeso”. Il Documentario - sponsorizzato dal Museo della Shoah di Roma - sarà presentato dal Prof. Gianfranco Bartalotta, Docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo presso L’Università Roma Tre, Interverranno il Dottor Leone Paserman, Presidente del Museo della Shoah di Roma ed il Prof. Costantino Di Sante, Direttore dell'Istituto Storico Pesaro Urbino.

Saranno presenti il Ministro all’Integrazione Cècile Kyenge e il deputato del Partito Democratico Ernesto Magorno. Alla proiezione assisteranno anche alcuni ex internati del campo di Ferramonti. “Ferramonti, il campo sospeso”, è un film documentario che parla del principale campo d’internamento tra i tanti voluti dal regime fascista tra il giugno e il settembre 1940, all'indomani dell'entrata dell'Italia nella seconda guerra mondiale, dove vennero rinchiusi ebrei, apolidi e slavi.

Il campo fu liberato dagli inglesi nel settembre del 1943, ma molti ex-internati rimasero a Ferramonti anche negli anni successivi e il campo di Ferramonti fu ufficialmente chiuso solo l'11 dicembre 1945. Nello spiegare da dove è nata l'idea del documentario il regista Cristian Calabretta ha dichiarato: “La volontà è quella di ricostruire la storia del campo Ferramonti attraverso una visione ampia, rigorosa e spirituale grazie alle interviste dei superstiti che raccontano la loro esperienza, degli storici che ci forniscono un quadro dettagliato della situazione politica e sociale dell’epoca, e delle varie vicissitudini che si susseguono per tentare di ristrutturare i pochi resti del campo”.