Immigrati: Psi chiede convocazione tavolo centrosinistra crotonese

Crotone Politica

"Il triste bilancio delle vittime del naufragio di Lampedusa, si parla di 300 morti, una vera strage, ha tristemente occupato la scena dell’ultima riunione di segreteria provinciale del PSI. I dirigenti socialisti – informa una nota del partito - hanno manifestato tutto il loro cordoglio per le vittime con l’auspicio che si ponga fine a questi tristi accadimenti con controlli ed interventi più incisivi da parte dell’Europa e con le necessarie modifiche legislative (Legge Bossi-Fini) che in questo momento condizionano negativamente la nostra cultura dell’accoglienza.

Senza alcuna retorica, il messaggio rivolto al nostro territorio, come Lampedusa rotta di sbarchi di immigrati, deve essere chiaro: certamente bisogna governare i flussi, ma prima di respingere bisogna distinguere gli immigrati dai rifugiati, questi ultimi vanno soccorsi e accolti, perche scappano da Stati in guerra e democrazie in sfacelo.

La riunione di segreteria è proseguita discutendo i vari punti all’ordine del giorno. Il Partito Socialista Italiano chiede la convocazione del tavolo del centrosinistra crotonese, “È passato più di un anno dall’ultimo incontro tra le forze politiche del centrosinistra crotonese – ha detto il segretario provinciale Carmine Iuliano – la politica, quale momento di confronto e dibattito tra i partiti di una coalizione, è scomparsa, togliendo ai partiti l’importante ruolo di cerniera tra le istituzioni ed i cittadini”. Linea condivisa anche dagli altri componenti della segreteria presenti, tra i quali Salvatore Pane, coordinatore provinciale della segreteria; Giuliano Battaglia, commissario cittadino di Crotone; Pino Russo, commissario di Cirò Marina; Antonio Palmieri, tesoriere provinciale; Daniele Cerminara, responsabile FGS del cirotano.

Pane e Battaglia hanno manifestato tutto il loro disappunto per il fatto che l’azione amministrativa della città capoluogo non è mai oggetto di confronto tra le forze politiche della coalizione che hanno contribuito alla vittoria del sindaco Vallone. La responsabile provinciale del tesseramento, Stefania Russo ha illustrato le ultime modifiche apportate, a livello nazionale, alle norme sull’adesione al partito; informando che bisogna chiudere la fase del tesseramento 2013 entro il mese di Dicembre. La discussione è proseguita affrontando il tema del congresso nazionale, lacui data è fissata per la fine del mese di novembre; da qui a quella data il PSI crotonese convocherà una serie di assemblee e incontri con i militanti per la nomina dei delegati alle varie fasi congressuali."