Immigrati: circa 40 curdi intercettati al largo coste Calabria

Reggio Calabria Cronaca

Un'imbarcazione con a bordo circa 40 persone di etnia curda è stata intercettata dalla Guardia Costiera al largo della costa tirrenica calabrese, all'altezza di Cala Ianculla, località del Comune di Palmi, nel Reggino.

I migranti, scortati da unità militari, sono diretti verso il porticciolo turistico della cittadina calabrese. (AGI)

h 10:35 | Sono sbarcati al porto turistico di Palmi, i 40 migranti intercettati a largo della spiaggia di Cala Ianculla. Il barcone è stato scortato dalla motovedetta della Guardia costiera di Gioia Tauro, mentre le operazioni sbarco sono state gestite dagli agenti del commissariato di Palmi. I migranti sono stati trasportati in pullman alla sede della protezione civile di Palmi dove verranno visitati e identificati.

h 13:13 | Tra i 43 migranti sbarcati c'è anche un minorenne. La madre del bambino è stata trasportata al presidio ospedaliero di Palmi perché disidratata. Il piccolo invece è in buone condizioni. Secondo quanto dichiarato da alcuni migranti (iraniani, iracheni, siriani e afgani partiti dalla Turchia) non avrebbero mangiato per sette giorni, ma le loro condizioni appaiono sostanzialmente buone nonostante la stanchezza.