Incendi boschivi: numerosi gli interventi della Polizia Provinciale di Cosenza

Cosenza Attualità

Gli agenti della Polizia Provinciale di Cosenza, sotto le direttive del comandante del Corpo, Giuseppe Colaiacovo, hanno portato a termine, anche quest’anno, numerosi e decisivi interventi contro gli incendi boschivi che affliggono, durante i mesi secchi, il territorio della provincia.

Soltanto pochi giorni fa, viste le temperature ancora alte, le fiamme hanno interessato le località silane “I Rossi” e “Villaggio Cagno” in quattro punti contemporaneamente, fatto, questo, che lascia pochi dubbi circa la matrice dolosa degli incendi. Gli agenti del distaccamento di San Giovanni in Fiore, impegnati in un servizio finalizzato al controllo del territorio, hanno notato una colonna di fumo provenire dal bosco, così hanno raggiunto la zona e scoperto un primo incendio a ridosso della SP 214, strada che attraversa in gran parte il Parco Nazionale della Sila; prontamente hanno provveduto ad allertare la centrale operativa provinciale della Protezione Civile regionale ed è, così, intervenuta la squadra antincendio in dotazione all’AFOR.

Sono stati scoperti, successivamente, altri tre incendi non distanti dal primo. Gli agenti della Polizia Provinciale, vista la gravità della situazione, hanno predisposto, in tutta la zona, un articolato piano d’intervento consistente in un’attenta ricognizione dei siti interessati dalle fiamme, al fine di circoscriverle e limitare i rischi per la pubblica incolumità, realizzando, inoltre, un’attenta attività investigativa per risalire agli eventuali responsabili.

Recente un altro intervento degli agenti della Polizia Provinciale in località “Monteoliveto”, in agro di Serra Pedace, dove un incendio stava carbonizzando oltre 1000 q.li di materiale legnoso accatastato in attesa della messa in lavorazione. Grazie al lavoro congiunto di Polizia Provinciale, Vigili del Fuoco e Carabinieri, il propagarsi delle fiamme è stato bloccato e le condizioni di sicurezza sono tornate alla normalità in pochissimo tempo.

Nei mesi scorsi, il costante pattugliamento del territorio ha visto gli uomini della Polizia Provinciale impegnati nella salvaguardia delle zone boschive e nella tutela del patrimonio faunistico che, spesso, subisce danni enormi a causa delle fiamme che mettono a repentaglio la sopravvivenza di molte specie autoctone.