Rossano: proseguono interventi straordinari viabilità in contrada Petra

Cosenza Infrastrutture

Proseguono gli interventi di miglioramento e messa in sicurezza in contrada Petra, allo Scalo. Avviati i cantieri per la realizzazione di due moderni passaggi pedonali rialzati, in prossimità della parrocchia Maria Madre della Chiesa. È stata, inoltre, potenziata la segnaletica orizzontale e verticale, rimodulata la pubblica illuminazione e rivista la disposizione del verde pubblico, in modo da consentire una perfetta visuale agli automobilisti ed ai pedoni, e scongiurare il rischio di incidenti mortali già verificatisi in loco. L’Esecutivo continua ad essere attento alle esigenze e alle istanze che giungono quotidianamente dai cittadini, integrandole, ove possibile, a quelle che sono le priorità programmatiche.

A darne notizia il primo cittadino Giuseppe Antoniotti, mantenendo fede a quelli che erano stati gli impegni assunti nel giugno scorso con i residenti e con il parroco della chiesa Don Vincenzo Miceli. Stamani, alla ripresa dei lavori, era presente sul luogo anche l’assessore ai lavori pubblici Guglielmo Caputo, che, per conto del Primo Cittadino, sta seguendo con particolare attenzione gli interventi su questo pericoloso tratto di strada.

Prosegue – afferma Antoniotti – l’impegno a tutela della sicurezza dei cittadini e nel particolare dei residenti di contrada Petra. si è deciso di continuare ad investire sulla viabilità di questo particolare tratto urbano. L’obiettivo condiviso è quello di evitare ulteriori tragici eventi. Abbiamo dato seguito, con interventi immediati agli impegni assunti nel corso di una riunione tenutasi, nel giugno scorso con una delegazione dei parrocchiani accompagnati da don Vincenzo Miceli. Anche questo testimonia il grande rapporto di collaborazione che questa Amministrazione comunale ha saputo instaurare con la Chiesa diocesana ed in particolare con l’Arcivescovo Santo Marcianò.

Ci stiamo adoperando – conclude il Sindaco – mettendo in cantiere tutti gli interventi necessari, affinché la strada in questione possa risultare più sicura. Vogliamo tutelare con ogni mezzo l’incolumità dei cittadini. Per questo stiamo intervenendo con la realizzazione di due passaggi pedonali rialzati, accompagnati dall’installazione di nuova segnaletica orizzontale e verticale, che impone maggiore attenzione e prudenza agli automobilisti. Lavori, questi, che auspichiamo possano essere determinanti e risolutivi per la sicurezza pubblica. Il tratto stradale di Contrada Petra, che attraversa l’area della chiesa e che si innesta nello Scalo, risulta essere tra i più pericolosi. I lavori per la realizzazione dei passaggi pedonali rialzati nei pressi dell’uscita del sagrato saranno ultimati a breve.

Si tratta di due passaggi pedonali di colore bianco e rosso, dotati di segnalazione luminosa notturna, di larghezza pari a circa tre metri. Contestualmente è stata potenziata la segnaletica orizzontale e verticale e anche quella luminosa che avviserà gli automobilisti della presenza delle nuove istallazioni lungo la carreggiata. Inoltre, è stata potenziata l’illuminazione pubblica e risistemato il verde pubblico in modo che non sia d’intralcio alla visibilità. I lavori sono seguiti dal responsabile viabilità Antonio Sisca e dal dirigente dei Lavori pubblici Vincenzo Di Salvo.