Viabilità. Cosenza cambia volto, cantieri aperti in tutta la città

Cosenza Infrastrutture

Massiccia opera di restyling a Cosenza con numerosi cantieri aperti che cambieranno letteralmente il volto della città ma non fanno registrare particolari criticità nel traffico: scorrevole nelle ore di punta, come dimostrano le immagini, grazie anche alla presenza di nutriti agenti della polizia municipale impegnati a veicolarlo soprattutto nelle zone più critiche.

Ma non è la sola iniziativa messa in campo dall'amministrazione comunale, guidata da Mario Occhiuto. Con i lavori di riqualificazione di piazza Bilotti, dal 9 settembre scorso sono stati adottati provvedimenti sulla viabilità finalizzati a rendere agevole quanto più possibile il traffico nelle zone limitrofe.

Una delle disposizioni più efficaci è stata l'inversione di marcia nel sottopasso di via Pasquale Rossi, che prima veniva scarsamente utilizzato da quanti si recavano nel centro Città. Oggi il sottopasso rende scorrevole l'uscita da Cosenza per quanti devono imboccare l'autostrada o si devono recare nella vicina Rende. Il transito è vietato solo agli automezzi con massa a pieno carico superiore ai 35 quintali.

E' stata predisposta anche un'adeguata segnaletica ed un servizio attento e puntuale da parte della polizia municipale. Ovviamente si chiede la collaborazione di tutti i cittadini, soprattutto per quanto riguarda i divieti di parcheggio, e ai quali si ricorda che potranno usufruire dei servizi pubblici dell'Amaco ed in particolar modo delle “Circolari Veloci”. Infine, se ci dovesse essere qualche disagio, sicuramente è ben poca cosa rispetto alla grande opera di riqualificazione della città che l'Amministrazione comunale sta compiendo e che presto, molto presto, restituirà ai cosentini una città d'arte, bella, sostenibile e a misura d'uomo.