Salone dello Studente: al via oggi la prima edizione in Calabria

Catanzaro Attualità

Ha preso il via questa mattina presso la Fondazione Mediterranea Terina – Teatro otto ciclisti, la due giorni del Salone dello Studente Campus Orienta (http://www.salonedellostudente.it/). Per la prima volta si tiene in Calabria il più importante evento di orientamento per i ragazzi delle scuole superiori, che si svolge in otto tra le principali città italiane, coinvolgendo un centinaio tra atenei e scuole.

Il Salone è diviso in tre aree dedicate rispettivamente a: Atenei e Accademie: presenza dei più importanti Atenei per chi vuole proseguire la formazione universitaria classica o un percorso di studi alternativo analogo; Istituti di Formazione Professionale, Lavoro, Aziende: per coloro che sono orientati ad una formazione più tecnica, volta a velocizzare l’ingresso nel mondo del lavoro; Enti ed associazioni: per illustrare e promuovere le numerose attività promosse dalle Istituzioni nazionali e locali per i giovani;

A disposizione degli studenti, a supporto della scelta post diploma: test di accesso alle facoltà a numero chiuso; presentazioni in aula delle offerte formative dei vari atenei presenti; colloqui singoli e di gruppo con psicologi dell’orientamento.

«Il Salone dello Studente è un’occasione per comunicare i programmi che la Regione Calabria ha messo in campo con specifiche iniziative volte a favorire la progettualità dei giovani in relazione al mondo professionale e lavorativo, attraverso esperienze diversificate legate ai bisogni dell’utenza” ha dichiarato Giuseppe Scopelliti, presidente della Regione Calabria. “L’obiettivo degli interventi è quello di insistere sull’ambito delle conoscenze per rendere i giovani più competenti, informati e capaci di gestire in autonomia percorsi di approfondimento e di orientamento, anche in chiave professionale».

«Manifestazioni di questa portata, realizzate con partner d'eccezione ed in sinergia interistituzionale, amplificano le auspicabili positive ricadute delle politiche scolastiche di senso, focalizzate sull'orientamento scolastico, post scolastico e lavorativo, che da anni l'Usr per la Calabria ha messo in atto e che stanno dando i primi considerevoli frutti. In un momento così difficile per il sistema Italia, riveste importanza fondamentale che proprio dalla Calabria e dall'Usr in particolare, parta questo segnale positivo», ha detto Francesco Mercurio, direttore generale Ufficio Scolastico Regionale della Calabria.

"Il salone dello studente di Lamezia segna anche il debutto del Progetto Nazionale "Custodiamo patrimoni straordinari " del MIUR che vede promotore il Coordinamento Regionale delle Consulte della Calabria in partnership con altre regioni italiane, oggi presenti all'evento" ha dichiarato Franca Falduto responsabile delle Consulte Studentesche della Calabria.

«Il Salone dello Studente , da più di 20 anni , è il più importante evento di orientamento per i ragazzi delle scuole superiori. Coinvolge circa 180.000 ragazzi e vede la partecipazione delle principali componenti del mondo della scuola . Un grande evento per il futuro professionale dei ragazzi, soprattutto in un momento storico quale quello attuale. Quest'anno il Salone allarga il proprio raggio di azione con la tappa di Lamezia, che dimostra la nostra volontà di coprire tutto il territorio nazionale e di dare una risposta positiva ad una realtà importante del Paese» ha detto Domenico Ioppolo, amministratore delegato di MF Conference, la società di Class Editori che organizza la manifestazione.

“L’opportunità di incontrare 180.000 ragazzi, la più grande community reale e non virtuale presente in Italia, rappresenta una delle più grandi occasioni per chi vuole parlare con il target dei giovani attirando la loro attenzione e fidelizzandoli fin da ora».

Il Salone dello Studente, a Lamezia Terme, è organizzato con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca, ne sono promotori l’Ufficio Scolastico Regionale e C.P.S. Custodiamo Patrimoni Straordinari. Si ringraziano la regione Calabria e a la Fondazione Mediterranea Terina.