Immigrati, Senato: gravi carenze nell’accoglienza a Isola

Crotone Attualità

La Commissione diritti umani del Senato, mercoledì 2 ottobre, ha ascoltato in audizione Marilina Intrieri, garante per l'infanzia e l'adolescenza della Calabria, sulle condizioni di accoglienza nel centro per richiedenti asilo di Isola Capo Rizzuto.

La Garante - informa una nota dell'Ufficio stampa PD Senato - ha denunciato gravi carenze concernenti in particolare i minori non accompagnati che si trovano nel centro e le numerose donne in stato di gravidanza, soprattutto a livello di assistenza sanitaria e più in generale di situazione abitativa. Inoltre, è emersa l'esigenza, condivisa dai membri della Commissione, di assicurare ai garanti per l'infanzia su tutto il territorio nazionale, l'accesso libero e permanente alle strutture destinate ai migranti, in particolare laddove siano ospitati minori e donne incinte. Ciò all'interno di una questione più ampia relativa alle limitate possibilità di accesso ai centri per migranti e richiedenti asilo da parte dei rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali e della stampa.

Il presidente Lugi Manconi ha assicurato che sarà adottata da parte della Commissione ogni iniziativa nei confronti del Ministero dell'interno utile ad affrontare e risolvere situazioni gravi e preoccupanti come quelle registrate nel CARA di Sant'Anna.