Pulizia nelle scuole, Cgil confermato lo stato di agitazione

Reggio Calabria Attualità

La Coordinatrice provinciale Filcams Cgil Reggio Calabria-Locri Samatha Caridi rende noto che il 30 settembre scorso si è svolto il programmato incontro del Tavolo Politico di confronto tra il Ministero dell’Istruzione e le segreterie nazionali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti-Uil per proseguire nella gestione della vertenza delle lavoratrici e dei lavoratori occupati negli appalti di pulizia e servizi ausiliari presso gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado.

"Dopo la denuncia - si legge in una nota - intervenuta nei giorni scorsi da parte delle OO.SS. circa il mancato rispetto degli impegni assunti al medesimo Tavolo Politico da parte del Ministero, con conseguente proclamazione dello stato di agitazione, l’esito dell’incontro del 30 U.S. ha rimesso al centro, pur con difficoltà, la riconferma degli accordi raggiunti negli incontri precedenti.

Infatti, oltre alla riconferma delle intese dell’8 e del 22 luglio scorsi, nonché del 2 settembre, si è proseguito nell’analisi per la ricerca delle soluzioni da attuare prima dell’avvio delle nuove gare per raggiungere l’obiettivo di dare continuità occupazionale e reddituale dei lavoratori coinvolti.

Il Miur ha aggiornato lo stato della gara Consip, confermando l’aggiudicazione di 9 lotti su 13, come definiti nella gara stessa, indicando di massima le tempistiche per l’avvio dei contratti attuativi che determineranno l’effettiva attivazione dei nuovi appalti. Rispetto ai lotti già assegnati, il Miur ha reso noto che i nuovi contratti di appalto decoreranno non prima di dicembre 2013. In questo quadro, le OO.SS. hanno fatto rilevare la necessità di attivare uniformemente l’avvio di tutti i nuovi appalti (compreso quello della Puglia), per permettere effettivamente di trovare e applicare le soluzioni che si determineranno con il prosieguo del confronto.

Inoltre, rispetto agli impegni assunti il 2 settembre scorso, il Miur ha confermato la predisposizione del monitoraggio dei fabbisogni di acquisizione di servizi con risorse proprie aggiuntive, su tutti gli Istituti Scolastici.

Data l’importanza che riveste la vertenza per il raggiungimento di obiettivi condivisi, a fronte della preoccupazione manifestata dalle OO.SS., si è convenuto di coinvolgere anche altre Istituzioni preposte, in particolare la Presidenza del Consiglio dei Ministri, su cui lo stesso Miur ha già attivato la richiesta di predisposizione di un tavolo politico.

L’incontro al Tavolo Politico si è poi concluso con la proroga per l’ulteriore mese di novembre 2013 degli appalti attualmente in essere in tutti i lotti, destinando da parte del Ministero dell’Istruzione le apposite risorse, così da creare le necessarie condizioni per il prosieguo del confronto che è stato aggiornato al prossimo 14 ottobre 2013.

La proroga si è resa necessaria anche per affrontare l’incontro del 7 p.v. presso il Ministero del Lavoro per la trattazione delle procedure di licenziamento collettivo attivate dalle imprese attualmente esecutrici dei servizi di pulizia e ausiliari nelle scuole, per le quali le OO.SS. confermano l’illegittimità delle procedure stesse.

Vista la difficoltà che permane anche al Tavolo del Ministero del Lavoro, permane lo stato di agitazione aperto lo scorso 25 settembre".

17 notizie correlate