Solo “giornalisti veri” alle partite della Viola Reggio

Reggio Calabria Sport

Fissare i criteri degli accrediti ai giornalisti impegnati a seguire le partite della Viola Reggio Calabria nel rispetto delle leggi e della dignità della professione.

Dopo la Reggina Calcio, anche la gloriosa società di basket di Reggio Calabria ha sottoscritto il protocollo d’intesa con l’Ussi Calabria, la Fnsi-Sindacato Giornalisti della Calabria e l’Ordine dei giornalisti della Calabria per la regolamentazione dell’accesso alla Sala Stampa e alla Tribuna Stampa degli impianti sportivi che ospitano gli incontri casalinghi della squadra neroarancio.

Il protocollo mira a tutelare i giornalisti, scongiurando il lavoro nero e lo sfruttamento sistematico e scientifico ai danni di tanti precari, e le testate giornalistiche che rispettano le regole, pagano stipendi e contributi, ma che, spesso, sono costrette a subire la concorrenza sleale di quanti, pur ottenendo dei guadagni, operano nell’illegalità più assoluta.

La scelta di concedere l’accredito stagionale soltanto ai contrattualizzati mira, infatti, a costringere le testate a regolarizzare i giornalisti che, con contratti mascherati da “collaborazioni occasionali”, svolgono in realtà lavoro dipendente.

L’obbligo dell’iscrizione alla gestione previdenziale separata dall’Inpgi per tutti gli altri deriva, invece, dalla legge che impone a chiunque svolga lavoro giornalistico, da professionista o da pubblicista, di avere una posizione previdenziale (Inpgi) ed a qualunque azienda utilizzi detto lavoro di assolvere i relativi adempimenti nei confronti dello Stato e dell’Inpgi per non incorrere in provvedimenti di natura amministrativa o penale.

Combattere l’abusivismo e il precariato, significa, insomma, dare dignità alla professione giornalistica e alla qualità dell’informazione. Nel rispetto, soprattutto, dei cittadini che dai giornalisti si aspettano un’informazione corretta e qualificata, che può essere garantita soltanto da quanti svolgono la professione giornalistica per lavoro e non per hobby.

Ai sensi del regolamento che disciplina il rapporto tra le società cestistiche e gli organi di informazione, in occasione delle gare organizzate dalla Lega Due Silver, la Viola Reggio Calabria e l’Ussi Calabria procederanno congiuntamente all’assegnazione dei posti in Tribuna Stampa, assicureranno il rispetto delle disposizioni emanate dalla Lega Nazionale Pallacanestro da parte dei giornalisti che abbiano ottenuto l’accesso al palazzetto ed impediranno l’accesso di persone non qualificate alla Tribuna Stampa e alla Sala Stampa.