Sicurezza agroalimentare, controlli Cfs nel cosentino

Cosenza Cronaca

Continuano i controlli sul territorio provinciale nell’ambito della tutela agroalimentare riguardante la lotta contro la contraffazione e le sofisticazioni dei prodotti alimentari in particolare formaggi a denominazione DOP e IGP. Numerosi sono stati i controlli effettuati in esercizi commerciali della grande distribuzione che hanno visto impegnati in questi giorni il personale CFS.

A seguito di questi controlli sono state sequestrate confezioni di formaggio per violazione al Decreto Legislativo n. 297/04 che tutela i marchi DOP e IGP, ed in particolare alla presenza sulle confezione di un formaggio DOP come il Parmigiano l’autorizzazione di un altro noto consorzio tutelato anch’esso dal marchio Dop come il Grana Padano che induce il consumatore in errore circa l'origine. Indicazioni, quindi, che si pongono in contrasto rispetto a quanto previsto nel disciplinare di produzione della DOP.

In alcuni esercizi commerciali di Rende,Montalto,Acri e Castrovillari si è provveduto a sequestrare oltre cento chili di formaggio pari a 257 confezioni e ad elevare sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 22mila euro.