Lamezia Terme: da domani il Salone dello Studente della Calabria

Catanzaro Attualità

A Lamezia Terme si svolgerà la prima edizione calabrese del Salone dello Studente nei giorni 3 e 4 ottobre presso la Fondazione Mediterranea Terina.

L’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria e il Coordinamento Regionale delle Consulte Provinciali degli Studenti, nell’ambito del progetto“C.P.S.: Custodiamo Patrimoni Straordinari”,* organizzano due giornate di attività interamente dedicate ai giovani, all’orientamento post diploma, alle opportunità professionali, avvalendosi dell’esperienza e della competenza di Class Editori, leader internazionale nel settore.

Il Salone dello Studente è la principale manifestazione italiana di orientamento universitario volta a dare ai giovani strumenti e metodologie atte a facilitare la scelta post – diploma: fornire ai ragazzi un panorama chiaro e ordinato delle opportunità per costruire il loro futuro, accademico e/o professionale, illustrando le giuste alternative, è l’obiettivo della prima edizione calabrese dell’evento.

Ampio spazio sarà dato anche alla creatività studentesca nell’allestimento di mostre, installazioni, e punti informativi su attività e temi attuali di particolare interesse per gli studenti.

Per questo motivo il Salone sarà diviso, anche logisticamente, in tre aree dedicate rispettivamente a:

- Atenei e Accademie: presenza dei più importanti Atenei per chi vuole proseguire la formazione universitaria classica o un percorso di studi alternativo analogo;

- Istituti di Formazione Professionale, Lavoro, Aziende: per coloro che sono orientati ad una formazione più tecnica, volta a velocizzare l’ingresso nel mondo del lavoro;

- Enti ed associazioni: per illustrare e promuovere le numerose attività promosse dalle Istituzioni nazionali e locali per i giovani;

A supporto della scelta post diploma verranno inoltre offerti agli studenti:

- test di accesso alle facoltà a numero chiuso;

- presentazioni in aula delle offerte formative dei vari atenei presenti;

- colloqui singoli e di gruppo con psicologi dell’orientamento

“C.P.S. Custodiamo Patrimoni Straordinari”, promosso dal Coordinamento regionale delle Consulte provinciali studentesche della Calabria, è stato l’unico progetto delle CCPPSS d’Italia approvato dal M.I.U.R.