Start up, un saracenaro sul podio nazionale

Cosenza Attualità

Imprese digitali, è di un saracenaro la start up vincitrice della seconda edizione del TechCrunch Italy. Al concittadino Gaetano D’Aquila vanno i complimenti dell’Assessore Giovanni Gagliardi e dell’Amministrazione Comunale per il progetto innovativo Gipstech, il GPS per interni.

Costruire mappe e orientarsi, con lo smartphone, in un luogo chiuso. Al concittadino D’Aquila – dichiara l’assessore alla comunicazione Giovanni Gagliardi – i complimenti per l’importante riconoscimento ottenuto. Un risultato personale e professionale che porta sul gradino più alto quella capacità e quel talento che, come amministratori calabresi, prima, ma soprattutto come cittadini di questo territorio, siamo fieri di leggere tra le colonne dei quotidiani nazionali. Ecco la Calabria che ci piace! All’amico Gaetano l’augurio che il progetto possa trovare il meritato interesse presso gli investitori e che la creatività e l’intuizione per nuovi e sempre più importanti progetti possa non abbandonarlo mai.

Il progetto - Si chiama Gipstech ed è il vincitore della Startup Competition di Techcrunch Italy la due giorni ospitata dal Museo Maxxi di Roma, che offre alle giovani aziende una vetrina internazionale e la possibilità di incontrare tra i maggiori guru mondiali del web. Gipstech è un GPS per interni, simile a quello che si usa in auto.

Aiuta nel posizionamento, localizzazione e navigazione indoor. Una tecnologia, sulla scia della mappatura degli interni di Google, che la start up conta di dare in uso agli sviluppatori di 'app'. Potrà essere usata, ad esempio, all'interno di un supermercato per localizzare i prodotti negli scaffali e anche per segnalare i coupon con gli sconti. Oppure in aeroporto per districarsi tra i gate. Gipstech è stata sviluppata all'interno dell'Università della Calabria da Matteo Faggin, Giuseppe Fedele e Gaetano D'Aquila.